Cannucce, le abbiamo sempre usate nel modo sbagliato. La spiegazione (che non ti aspetti)

Cannucce, ecco come si usano in realtà. La scoperta ti lascerà di stucco ma è tutta questione di fisica. La guida

cannucce sul tavolo
cannucce sul tavolo (Foto di Tara Winstead da Pexeles)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Le cannucce, un’invenzione super! Le usiamo tutti, piccoli e grandi. Soprattutto da bambini bere con la cannuccia è una grande conquista, uno sfizio che spesso rende le bevande ancora più buone. Da grandi è, invece, il modo chic di sorseggiare un drink con gli amici, al bar o in spiaggia al tramonto.

Negli ultimi tempi, per loro vocazione in plastica dura, sono state profondamente modificate. Avete presente, soprattutto quelle pieghevoli che si trovano nei succhi di frutti a brick? Non sono più di plastica ma di carta.

Una scelta obbligata per via delle nuove restrizioni sull’uso della plastica imposte dall’Europa che ha messo al bando questo materiale difficile da smaltire. Ma lo sai che abbiamo sempre usato le cannucce nel modo sbagliato? Non ti sembra vero? Adesso ti spieghiamo il perché e rimarrai stupefatto.

Cannucce, perché abbiamo sempre sbagliato ad usarle

Cannucce contrario motivo
Cannucce al contrario (facebook)

Le cannucce hanno il compito di farci bere liquidi e semi liquidi in modo sì sfizioso ma anche veloce, portando alla bocca le bevande e andando anche oltre la forza di gravità, ci avete mai pensato? Come è possibile questa cosa?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Moka, l’acqua al suo interno non bolle: sfatiamo un mito sulla preparazione del caffè

Per effetto della capillarità dell’acqua che tende a bagnare le superfici. La plastica o anche il cartoncino con cui sono fatte le nuove cannucce sono sostanze idrofile, ovvero che amano essere bagnate dall’acqua. Ecco perché quest’ultima risale le pareti ma fino ad un certo punto, ovvero per un’altezza pari alla forza di adesione.

Più è sottile il condotto e più l’acqua sale in alto. Di solito però le cannucce sono troppo larghe per far sì che per capillarità l’acqua riesca ad arrivare fino alla bocca. Ed ecco che va escogitata un’altra strategia. Si tratta, infatti, di pressione. Per far salire i liquidi alla bocca esercitiamo quindi la pressione con la bocca, inspirando con i polmoni tiriamo su il liquido tramite la cannuccia. Non dobbiamo dimenticare però che agisce anche la pressione atmosferica.

Un doppio effetto dunque che si crea per via della pressione atmosferica che scende verso il basso e quella dei nostri polmoni che tirano verso l’alto. Questo è valido per cannucce che non sono troppo lunghe. E allora come migliorare la bevuta con le cannucce? Usandola al contrario così da fare meno sforzi e da avere un condotto più breve.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Mani che raggrinziscono in acqua, conosci il motivo? Te lo spieghiamo noi

Ecco che così capiamo perché per tutta la vita abbiamo sbagliato ad usare le cannucce. È tutta questione di fisica.