Zanzare, è questo l’orario nel quale preferiscono pungere: è allucinante

C’è un orario in particolare nel quale le zanzare preferiscono colpire, la puntura di questi insetti avviene in un determinato momento.

orario puntura zanzare
Puntura di zanzara (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quasi tutti pensano che le zanzare arrivino la sera, dopo il tramonto, in cerca di sangue. Sono un po’ come i vampiri, che escono dalle bare quando cala il sole. In realtà, non è proprio così. Le vediamo specialmente la sera perché, col crepuscolo, accendiamo le luci, attirando gli insetti. Tra l’altro, quelle che notiamo la sera, sono solo alcune specie. Ma questi fastidiosi animali escono dai loro nascondigli in particolari momenti.

Piaga dell’estate, le zanzare infastidiscono le nostre giornate. Il giorno non possiamo stare all’aperto, altrimenti veniamo massacrati di punture. La notte, invece, non riusciamo a dormire, per il caldo e per il ronzio generato dalle loro velocissime ali. Insomma, nella stagione calda, questi animali sono i nostri nemici, e così facciamo di tutto per scacciarli.

Il momento preferito dalle zanzare: l’orario in cui pungono

quando pungono zanzare
Una zanzara nella notte (Pexels)

Di zanzare ne esistono tantissime specie. Alcune escono soltanto la sera, altre, come le popolare zanzare tigre, infestano le case ad ogni ora, specialmente durante il giorno, preferendo attaccare con la luce del sole. Ma non solo, poiché in base alla razza, queste decidono chi attaccare. Alcune persone sono maggiormente immuni di altre. Come mai?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Colpo di calore, come comportarsi: i consigli per bambini ed adulti

A fare la differenza sarebbe la quantità di composti cimici prodotti dalla nostra pelle. Ciò varia da persona a persona. Le zanzare attaccano chi produce una maggiore quantità di questi composti. Maggiori sono questi composti chimici, più probabilità ci sono di attirare gli insetti, stimolando il loro olfatto.

Orario di puntura, dipende dalla specie

puntura zanzara
Zanzara in posizione (Pexels)

Gli organi sensoriali delle zanzare sono molto sviluppati, tanto che queste riescono a percepire il nostro odore anche a 50 metri di distanza. Dunque, seguono la scia dettata dal loro olfatto, calibrando temperatura, umidità, anidride carbonica, sudore, e tanti altri fattori. Quante volte punge ogni zanzara? Si stima dalle tre alle cinque volte in tutto il suo arco di vita, che è di due settimane.

Per questo motivo, visto le poche punture che ha a disposizione, la zanzara sceglie con cura chi attaccare e soprattutto quando farlo. L’orario quindi è importante per andare a colpo sicuro, ma dipende dalla specie di zanzara. In natura ne esistono circa 2700. La zanzara tigre, ad esempio, è la più comune in città, ed è anche la più aggressiva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piatti e bicchieri in lavastoviglie, il segreto che renderà ogni lavaggio perfetto

Questa punge nelle ore più calde, di giorno, specialmente nella fascia orario post-pranzo, sia per le temperature che per il nostro sangue, più ricco di nutrienti dopo il consumo di cibo. Sceglie gli orari più caldi perché ha più energie, tra l’altro, questa specie è anche una delle più resistenti, tanto che la si può trovare anche con basse temperature, dalla primavera fino all’autunno inoltrato.