Treno di luci avvistato in cielo, sono gli alieni? La verità sulla questione

Curiosi di sapere come mai sono state avvistate delle luci nei cieli nel nord Italia? Svelato il motivo di questo strano fenomeno.

treno luci italia
(Pixabay)

Nei giorni scorsi, in particolare nei cieli del nord Italia, in molti hanno fatto caso ad uno strano fenomeno. Di cosa stiamo parlando? Di una scia luminosa che sorvolava il cielo italiano.

Un fenomeno che è sbarcato anche sui social dove c’è chi ha ipotizzato anche una possiible presenza di UFO nei nostri cieli. Tuttavia la spiegazione è molto più semplice di quello che si pensa.

Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio a cosa è dovuta la presenta di questi veri e propri treni di luce nel cielo. Tutti i dettagli.

Treno di luci nel cielo: ecco da cosa è dipeso

treno luci italia
(Pixabay)

Quel treno di luci ha a che fare con il progetto SpaceX di Elon Musk. Un progetto che, con l’invio di satelliti a circa 600 km di altitudine, si pone l’obiettivo di creare una connessione globale a banda larga grazie ad una vera e propria costellazione di satelliti.

LEGGI ANCHE–>Dinosauro, trovata una nuova specie mai vista prima: studiosi senza parole

In un primo momento, i satelliti dell’azienda Starlink da inviare nello spazio erano circa 12.000 inviare acirca 1.200 km di altitudine. Dopo le polemiche per gli eventuali detriti spaziali, però, Elon Musk ha deciso di iniziare il suo progetto con l’invio di circa 1,600 satelliti, che rappresentano un primo gruppo, ad un altitudine molto inferiore.

 

Questi satelliti vengono trasportati nello spazio da razzi, denominati Falcon9. Questi satelliti, una volta arrivati nello spazio, comunicano con le stazioni presenti sulla Terra. Un progetto di cui si è parlato molto, soprattutto all’inizio della guerra tra Ucraina e Russia. A tal proposito, Elon Musk aveva annunciato che avrebbe aperto le comunicazioni internet a tutta l’Ucraina attraverso il suo servizio.

Sia chiaro, già estivano moltissimi abbonamenti satellitari ad internet, ma questi erano in orbita geostazionaria (sempre nella stessa posizione), il che determinava una latenza a differenza dei satelliti di Elon Musk.. Attualmente anche in Italia è presente l’abbonamento internet ai satelliti di Elon Musk che costa circa 100 euro al mese.

LEGGI ANCHE–>Origine umana, la scoperta che mette in discussione tutto: scienziati sconvolti

 

Tornando al fenomeno dei treni di luce avvistati, è stato causato dal lancio di alcuni satelliti, effettuato il 19 agosto scorso. Una volta che il razzo falcon9 trasporta i satelliti Starlink nello spazio, questi poi si staccano dal razzo e, per un brevissimo periodo di tempo, sono vicini tra loro. Esiste anche un’applicazione, chiamata findmystarlink, dove inserendo il nome della propria città è possibile vedere se e quando sarà presente questo particolare effetto nel cielo.