Olio 31, mai viste tante proprietà tutte insieme: usalo in questo modo

L’olio 31 è un distillato di erbe, ed è un concentrato di proprietà che ci torneranno utili proprio in questo periodo

olio 31 tante proprietà usalo così
Olio Essenziale (Foto di Rommel Diaz-Pixabay)

L’olio essenziale è il risultato di una particolare lavorazione di diverse parti di una pianta. Si ottengono per distillazione o spremitura. Sono moltissime le specie vegetali dalle quali possono essere ricavati. Si conservano per molto tempo in bocettini di vetro.

Poichè sono prodotti molto concentrati, vanno utilizzate solo poche gocce per volta. Non sono idrosolubili, e, usati puri, possono dare dei fastidi, quindi, è sempre consigliabile usarli veicolati con un olio neutro o una crema.

Olio 31, perchè è così speciale?

olio essenziale 31 molteplici proprietà
Olio essenziale (Foto di Monfocus-Pixabay)

Tra le tante tipologie di oli essenziali, ne esiste uno che, ormai, è conosciuto da tutti per le sue molteplici proprietà, è l’olio 31. Si possono trovare in commercio oli con il medesimo nome, ma l’originale viene dalla Svizzera.

Lì, tra le Alpi, tantissimi anni fà, fu ideata la ricetta per miscelare 31 erbe balsamiche e curative. Ricetta seguita ancora oggi e le cui dosi, sono sconosciute a tutti. E’ consigliabile tenerlo in casa tutto l’anno, può sempre tornare utile. In autunno e in inverno, sicuramente, è l’alleato che ci permetterà di dormire meglio la notte, se abbiamo il raffreddore.

Le erbe officinali che troviamo al suo interno sono: citronella, menta piperita, eucalipto, rosmarino, anice, limone, menta crispa, finocchio, tea tree, timo, ginepro, cannella, mentolo, salvia. Questi alcuni degli oli che ci regalano la preziosa miscela.

E’ un ottimo alleato per alleviare il mal di testa, basta massaggiare molto delicatamente la zona con una o due gocce di olio, e subito ci sentiremo meglio. Può essere usato anche per il mal di pancia causato dal ciclo mestruale. Ne massaggiamo due gocce miscelate ad una crema, sulla zona dolorante.

TI POTREBBE INTERESSARE: Fiori di Bach, quale aiuto possono dare nei momenti della nostra vita

Negli stati influenzali, può aiutare a respirare meglio. Lo aggiungiamo nell’acqua per i fumigi; quando bolle, aggiungiamo 2 gocce di olio messo precedentemente in un cucchiano di biacarbonato. Avviciniamoci adagio alla pentola, perchè l’olio è molto forte e potrebbe darci fastidio.

Per i bambini, è meglio usarlo nel pediluvio. In una bacinella di acqua calda, aggiungiamo 2 o 3 gocche di olio 31 mescolato in un cucchiaio di bicarbonato, e mettiamo a mollo i piedini per almeno 20 minuti. I bambini respireranno meglio e saranno pronti per la nanna.

Se soffriamo di disturbi digestivi o mal di stomaco, sarà sufficiente massaggiare un paio di gocce in una crema, la zona dolorante. E’ stato dimostrato che gli oli, anche se frizionati sulla pelle, entrano nel circolo del sangue andando ad aiutare l’organo che soffre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gomphrena globosa, in pochi la conoscono: scopriamo qualcosa su di lei

E’ un defatigante naturale. Lo aggiungiamo alla nostra crema corpo preferita e nassaggiamo le gambe sempre dal basso verso l’alto delicatamente. Le sentiremo subito più leggere. In estate ha anche un’azione rinfrescante.

Per il mal di denti e mal di gola, si può preparare un colluttorio per fare i gargarismi. Aggiungiamo 2 o 3 gocce in mezzo bicchiere d’acqua ed eseguiamo dei risciacqui, anche dopo la normale pulizia dei denti. E’ un ottimo rimedio anche per chi soffre del fastidioso problema di alitosi.