Cicatrizzanti naturali, come disinfettare ferite e tagli con rimedi casalinghi

La natura mostra di essere sin dall’antichità la più ricca dispensa di rimedi medicamentosi per il nostro organismo. Oggi passiamo in rassegna piante e prodotti vegetali cicatrizzanti.

Piante curative fiore
Iperico – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Fra le ferite più comuni rientrano sicuramente quelle causate dalle piccole azioni quotidiane che si traducono spesso in taglietti più o meno profondi, abrasioni o lesioni poco più serie.

Esistono dei rimedi naturali, tuttavia, capaci di guarire ed accelerare il processo di cicatrizzazione delle ferite. Questi rimedi naturali sono in grado di tenere lontani i germi, disinfettare e cicatrizzare al contempo.

Cicatrizzanti naturali: l’aiuto offerto dalla natura per l’epidermide

Piante curative Elicriso
Elicriso – Foto da Pixabay

Iniziamo col dire che i rimedi che andremo ad elencare non sono sufficienti a guarire ferite di grande entità. Sono invece davvero efficaci per curare piccoli graffi, anche profondi, ferite e abrasioni. In caso di infezione dovrai comunque e tassativamente rivolgerti al medico.

L’Elicriso è l’ideale per un pronto intervento. Sotto forma di olio essenziale si presta efficaciemente al primo trattamento delle piccole ferite. E’ abile nell’interrompere l’eccessiva emorragia di sangue e al contempo smiaffiare la lesione. Somministralo sulla zona interessata servendoti di una garza, l’olio favorirà la rigenerazione cellulare e la cicatrizzazione della ferita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il rosmarino migliora davvero la memoria? Scopriamolo insieme

Applicalo continuativamente fino ad ottenuta guarigione. Altro rimedio davvero efficace per i piccoli tagli è il miele. Noto per le sue capacità addolcenti, il miele è in realtà un efficacissimo antibatterido e antisettico dai poteri curativi. Per curare una ferita appena fatta procedi innanzitutto pulendola con dell’acqua e del sapone neutro.

Applica in seguito un sottile strato di miele e copri l’impacco con una garza pulita. Attenzione: l’unico miele adatto allo scopo è quello grezzo e non pastorizzato. Il miele biologico andrà benissimo. Il miele di timo è particolarmente indicato come antisettico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante curative, quali sono quelle da coltivare in giardino

Anche il pepe di caienna saprà offrire utili servigi. In particolare questa spezia velocizza la coagulazione sanguigna e al contempo disinfetta e protegge dalle infezioni fungine la ferita. Oltre alla diretta applicazione è indicato anche bere un bicchiere d’acqua e pepe di caienna.

C’è poi l’olio esseziale di rosmarmino, indicato in caso di contusioni per via delle sue proprietà analgesiche. Applicalo direttamente sulla zona contusa e massaggia. L’olio essenziale di lavanda è invece efficace anche in caso di ferite molto profonde. Antibatterico e antimicotico naturale, mantiene pulita e disinfettata la ferita. Timo, aceto, olio di Iperico e Camomilla sono ugualmente efficaci.