Fa impressione ma è la svolta per il mondo: ecologico e biodegradabile

Una svolta importante per il mondo: ecologico e biodegradabile, l’utilizzo può impressionare, ma è del tutto innovativo

agricoltura sostenibile con materiali biodegradabili
Campi – agricoltura (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGRIONAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le pratiche di ultima generazione, ce ne sono sicuramente alcune che facciamo più fatica a “riconoscere“. Il fatto è che non siamo ancora totalmente preparati al fatto che è possibile utilizzare materiali assolutamente ecologici e biodegradabili per pratiche importanti. Ci stiamo abituando a questa idea man mano, non sempre, in realtà è facile. Alcuni di questi utilizzi possono sembrare impossibili, poco credibili, tuttavia, esistono esperimenti ben progettati e svolti, che mettono a tacere tutte le nostre perplessità. Un esempio è questa nuova scoperta, che rappresenta una vera e propria svolta per il mondo. Di cosa si tratta? Scopriamolo subito.

Ecologico e biodegradabile: l’utilizzo dei capelli che può cambiare il mondo

pratiche utilizzando capelli
Ragazza con folta chioma (Pixabay)

Incredibile ma vero: l’utilizzo dei capelli potrebbe rappresentare un vero e proprio punto di svolta per tutto il mondo. Chi lo avrebbe mai immaginato? Eppure pare che l’utilizzo dei capelli nell’agricoltura rappresenti una concreta speranza ecologico e biodegradabile, insomma assolutamente green! Ma come possono essere utilizzati i capelli in agricoltura?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Defunti trasformati in compostaggio, arriva la nota ufficiale: questa la data

Scopriamo subito la recente ricerca. L’utilizzo dei capelli potrebbe essere fondamentale per l’agricoltura fuori terra, quella cioè realizzata con atmosfera controllata. I ricercatori di Singapore hanno sperimentato l’utilizzo dei capelli in questo tipo di agricoltura, accertando che i substrati necessari per la coltivazione presto potrebbero essere a base di cheratina.

Sappiamo bene che questa sostanza rappresenta una componente essenziale e principale della fibra capillare. Gli esperti della Nanyang Technological University, hanno sperimentato su alcuni ortaggi, come la rucola ed il cavolo, l’utilizzo, appunto, della cheratina avvalendosi della “collaborazione” dei parrucchieri presenti sul territorio asiatico. Il primo passo fondamentale è stato quello di estrarre la cheratina dalle ciocche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pomodori OGM, è la fine: la decisione è una vittoria per il mondo

Occorre precisare che, la sostanza, è stata successivamente arricchita con della fibra di cellulosa. Il mix ottenuto è stato poi essiccato ed ha subito una trasformazione tale che lo ha reso molto simile ad una spugna. In futuro sono previsti degli esperimenti su una scala più ampia, ed in quel caso si potrà valutare concretamente l’utilizzo di sostanze ecologiche, come i capelli. Per il momento possiamo dire che siamo sulla strada giusta… verso un mondo green!