Lavatrice, quando devi avviarla per risparmiare?

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più funzionali all’interno della casa. Come tutte le macchine, richiedere energia e genera consumi. Quando bisogna usarla per risparmiare?

Lavatrice consumi costi
lavatrice – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La lavatrice è l’elettrodomestico con la e maiuscola. La sua invenzione ha segnato il progresso storico della civiltà umana e senza il suo instancabile lavori la gestione della vita casalinga quotidiana sarebbe davvero difficile.

Ma come tutti gli elettrodomestici che si rispettino, anche la lavatrice comporta dei costi e consuma dell’energia. E sevi dicessimo che esistono degli accorgimenti da mettere in pratica per favorirne il funzionamento a risparmio?

Lavatrice: c’è un orario specifico in cui usarla per risparmiare. Scopri qual è

Lavatrici consumi bagno
Bagno – foto da pixabay

Esiste un orario in cui si può azionare la lavatrice consumando meno del normale e pagando, quindi, di meno. Il periodo storico ha realizzano un aumento sui consumi elettrici in bolletta del 60% e le cause, dal 2021, sono tutte additabili alla crisi in est-Europa.

Bollette e utenze domestiche, in soldoni, sono aumentate, e di molto, e l’inflazione crescente non promette risvolti positivi nel breve termine. Ma, c’è un ma. In base alla fascia oraria in cui effettuiamo il lavaggio, cambiano i costi sui consumi. Partiamo dalla fascia F1.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Svegliarsi presto al mattino, 5 consigli molto efficaci

La fascia F1 è quella che va dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00 ed è quella che comporta consumi e costi più alti. La fascia F2 va dal lunedì al venerdì e copre le fasce orarie che vanno dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00 incluso il sabato dalle 7:00 alle 23:00.

In questa fascia i costi risultano più convenienti rispetto alla prima. L’ultima fascia è quella che più economa rispetto alle due appena menzionate e va dal lunedì al sabato dalle 23:00 alle 7:00 domenica e giorni festivi inclusi. Le fasce orarie più convenienti sono quindi la F2 e la F3, in special modo i giorni festivi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Aspirapolvere, puliscilo così: in pochi conoscono il trucco

Ma perchè nelle fasce orarie descritte nella F1 i costi e i consumi sono più alti? La risposta è presto fornita: quelle fasce orarie sono quelle in cui la richiesta energetica a livello nazionale è più alta. Maggiore utenza necessità un maggiore impiego di energia e quindi un aumento dei costi.