World Animal Day, come e perchè nasce la giornata mondiale degli animali

Il 4 ottobre si celebra la Giornata mondiale degli animali, sai come mai questo giorno viene festeggiato proprio in questa data e come è nata questa ricorrenza?

perché giornata mondiale animali 4 ottobre
Giornata mondiale degli animali (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Oggi, 4 ottobre, si celebra in tutto il mondo il World Animal Day, la Giornata mondiale degli Animali, una ricorrenza internazionale volta a tutelare ogni specie animale del nostro Pianeta. Il World Animal Day ricade nel giorno di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e santo protettore degli animali.

Nella sua vita dedita alla povertà e alla predicazione della grandezza di Dio Francesco lodò tutti gli animali, considerandoli suoi fratelli. Il racconto più conosciuto è sicuramente quella del lupo di Gubbio, predatore che con la sua ferocia terrorizzava il borgo umbro e che Francesco seppe domare, riportando in lui la pace.

Giornata mondiale degli animali, tutto quello da sapere

come nasce world animal day
Cavallo e bambino (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

La Giornata mondiale degli animali, World Animal Day, nasce con uno scopo ben preciso: salvaguardare i loro diritti e il loro benessere. Eppure, inizialmente, questa festività era prevista in un altro giorno: il 24 marzo. Ad organizzare per primo questo enorme evento fu, nel lontano 1925 lo scrittore e giornalista animalista Heinrich Zimmermann, autore di Mensch und Hund (Uomo e cane). Eppure, nonostante il successo con più di 5000 partecipanti all’interno del Palazzo dello Sport di Berlino, si trattò di una giornata informale.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Scappa di casa e torna alle 3 di notte, bussa sperando che gli aprano. La storia incredibile

In tutte le sue preghiere, oltre il celebre Cantico delle Creature, sono presenti pesci e specialmente uccelli. (Leggi anche: San Francesco, il ‘fratello’ degli animali che ci insegna empatia e semplicità: le 5 parabole più belle (oltre quella del lupo))
Il World Animal Day venne istituito in Europa nella prima metà del XX secolo quando lo scrittore e cinologo tedesco Heinrich Zimmermann, dopo anni di manifestazioni per promuovere i diritti degli animali in Germania, organizzò a Berlino la prima Giornata mondiale degli animali nel marzo del 1925.
Il World Animal Day è una ricorrenza per dare voce agli animali, salvaguardare il loro benessere in quanto esseri senzienti e portare avanti le battaglie contro ogni forma di maltrattamento e sfruttamento a danno degli animali.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> I cani piangono, lo confermano gli esperti: provano le stesse nostre emozioni

La Giornata mondiale degli Animali è un appuntamento globale che riunisce associazioni e animalisti di ogni Paese. L’intento di questa celebrazione è proteggere il regno animale, diffondendo una maggiore consapevolezza delle azioni da intraprendere per garantire internazionalmente i diritti di ogni animale.