Cappotto termico, tiriamo le somme sul vero risparmio energetico

Cappotto termico, la copertura alla base del risparmio energetico degli edifici: vediamo in sintesi il livello che si può raggiungere per l’efficientamento energetico

cappotto termico protezione risparmio
Cappotto termico (foto da Facebook)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il cappotto termico è la copertura con cui avvolgere le nostre case per migliorare sensibilmente l’efficientamento energetico. E’ un sistema brevettato di isolamento termico dell’involucro esterno che permette di ottimizzare le prestazioni energetiche degli edifici. Si migliora il comfort abitativo garantendo l’ottima coibentazione termica sia per il caldo che per il freddo.

Inoltre la riduzione dei consumi energetici impatta positivamente sulle bollette sia pensando al riscaldamento invernale che al raffrescamento estivo. In questo modo si assicura anche una rivalutazione dell’immobile su cui viene collocato il sistema avanzato di copertura. Il passaggio di classe energetica a categorie più alte è garantito.

Il cappotto termico garanzia di efficienza e risparmio

pannelli cappotto termico efficienza
Installazione del cappotto termico (foto da orizzontenergia.it)

Il cappotto termico risulta effettivamente il miglior alleato dell’efficientamento energetico degli edifici. E non solo. Contribuisce anche ad elevare il grado di isolamento acustico dell’abitazione e risolve il problema dei ponti termici, vale a dire impedisce la dispersione di calore. In questo modo si evitano muffe e condense.

I moderni sistemi di cappotto termico adeguatamente realizzati sono garantiti nel tempo per almeno 25 anni, lasciando la massima libertà ai progettisti e architetti per le scelte di rivestimento. Ma il fiore all’occhiello del Superbonus 110% è la capacità di generare un notevole risparmio in bolletta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cappotto termico, riscalda la tua casa in modo green. I vantaggi sono moltissimi

Molto dipende dalla zona climatica in cui è situato l’immobile, ma gli studi hanno dimostrato che la percentuale di risparmio può oscillare tra il 30% sino ad arrivare al 45% delle zone climatiche categorie E. La condizione necessaria è che venga garantita la continuità della coibentazione nei punti di intersezione e di congiunzione con gli infissi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Salto energetico, come funziona con il Superbonus 110%. Tutti i vantaggi in merito

L’installazione del cappotto termico è inoltre un intervento trainante del Superbonus 110%. La condizione indispensabile è che i lavori garantiscano il miglioramento di due classi energetiche dell’intero edificio. Le spese ammissibili sono 50mila euro per gli edifici unifamiliari , 40mila euro per ogni unità abitativa dei condomini e 30mila euro per ogni unità con immobili con più di 8 abitazioni.