Vermi, fanno impressione ma hanno un potere immane: ci salveranno tutti

I vermi fanno un po’ impressione, eppure hanno la loro utilità, un potere immane in grado di salvarci da un futuro disastroso.

vermi tutela ambiente
Larve in un secchio (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Non hanno un aspetto gradevole, anzi, i vermi fanno impressione, sono viscidi, in alcuni casi anche disgustosi. Se i rapaci ne vanno ghiotti e se sono consumati in alcune cucine orientali, di certo non hanno un aspetto invitante, almeno per il nostro gusto “occidentale”. Tuttavia, anche questi piccoli animaletti hanno la loro utilità nella salvaguardia del pianeta.

Se ne parla già da qualche anno, e ora se ne ha la prova: uno studio spagnolo fa luce su loro prezioso contributo all’ambiente. Questi invertebrati hanno un potere enorme che potrebbe salvare la vita sul pianeta, ed è grazie a una caratteristica: la saliva. Questa, infatti, è capace di degradare la plastica, facendola dissolvere velocemente.

Lo studio spagnolo: vermi utili per la salvaguardia dell’ambiente

saliva vermi mangia plastica
Un bruco (Pixabay)

La plastica è il materiale più inquinante al mondo. Il pianeta sta soffocando per colpa della plastica, e questo è un problema enorme per la nostra sopravvivenza. La plastica si degrada in centinaia di anni, quindi subisce un processo di deperimento lentissimo. Troppo lento. Senza contare le microplastiche derivate dal deperimento, che sono ancora più pericolose per il mondo intero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Smartphone, a quest’ora lo carichi (quasi) gratis: che bella notizia

I ricercatori spagnoli, però, hanno scoperto una sostanza preziosa, capace di degradare la plastica in modo celere. Si tratta della saliva dei vermi. La bava degli animali, infatti, è composta da sostanze chimiche particolari, capaci di sciogliere il materiale plastico. Secondo i dati forniti, in un’ora soltanto, la saliva de vermi riesce a scomporre la plastica, raggiungendo uno stato di deperimento possibile solo in due anni attraverso gli agenti atmosferici.

La plastica è un materiale resistentissimo, capace di resistere all’ossigeno, ma attraverso gli enzimi presenti nella saliva dei vermi, questa si degrada velocemente, in modo sorprendente. Gli studiosi stanno esaminando con attenzione proprio gli enzimi della bava, non solo dei vermi, ma anche di altri insetti. Insomma, questi studi danno il via a nuovi esperimenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → L’isola di Pasqua va a fuoco, i danni ambientali sono catastrofici

Gli insetti, in futuro, potranno essere impiegati per la tutela dell’ambiente. Sono un’alternativa valida al degrado biologico, quindi preziosi alleati. I ricercatori stanno pensando di dare originare a dei kit industriali e casalinghi fatti con bava di insetto, proprio per aiutare nello smaltimento dei rifiuti in plastica. La saliva dei vermi sarà sottoposta a nuovi esami, sperando possa dare una soluzione definitiva al problema dell’inquinamento.