Riscaldare una stanza senza troppe spese: i consigli per farlo

I consigli per riscaldare una stanza senza far fronte a troppe spese. Scopri tutto quello che c’è da sapere al riguardo

rimedi per riscaldarsi
Borsa dell’acqua calda (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le temperature, nonostante l’autunno inoltrato, sono ancora molto miti, praticamente primaverili, se non addirittura estive. Novembre è alle porte e sappiamo che ben presto, inevitabilmente, ci troveremo a fare i conti con il freddo. Riscaldare una casa quest’anno ci costerà più degli altri anni, ormai lo sappiamo bene, nonostante ciò possiamo (e dobbiamo) farci furbi seguendo alcuni semplicissimi consigli per poter riscaldare una stanza senza consumare troppo. L’obiettivo, per questo inverno, è risparmiare sulla bolletta: scopriamo subito come!

Riscaldare una stanza senza consumare troppo: si può

riscalda una sola stanza
Termosifone portatile (Pexels)

Come dicevamo, quest’anno, quello che ci aspetta sarà un inverno molto diverso dagli altri, soprattutto sul fronte economico e per quanto riguarda i costi dell’energia e del gas. Gli aumenti spropositati in termini di energia, ci costringono a tirare la cinghia ancor di più, per poter affrontare tutte e spese. Da non sottovalutare, inoltre, le restrizioni governative, che prevedono, come sappiamo, delle regole per quanto riguarda i riscaldamenti centralizzati dei condomini delle aziende e dei luoghi pubblici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Generatore elettrico in inverno, potrebbe servire a riscaldarci a basso costo?

Ricordiamo che è necessario osservare le linee guida emanante dal governo onde evitare multe salatissime. Nonostante gli innumerevoli problemi che il nostro Paese sta attraversando, quello che possiamo fare è evitare gli sprechi e cercare nel modo migliore di tenerci al caldo. E’ possibile fare entrambe le cose, senza dover rinunciare ad una di esse? La risposta è sì. Basta farti furbo, scopriamo subito in che modo. Di seguito troverai dei consigli, estremamente semplici, per poter riscaldare una stanza evitando consumi elevati e bollette salate.

La prima importante considerazione da fare è che, tutto sommato, non abbiamo bisogno di riscaldare tutta la casa, possiamo piuttosto soffermarci sulle stanze (o la stanza) che utilizziamo di più. Questo rappresenta già il primo, significativo passo, verso un buon risparmio. Utilissimo, per questo, può essere il termosifone elettrico portatile. Essendo munito di ruote, è possibile spostarlo da una stanza all’altra a seconda delle nostre necessità. Altra opzione è la stufetta a infrarossi, anche questa è molto pratica ed efficiente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Classe energetica della tua abitazione, come calcolarla facilmente

Non dimentichiamo, comunque, i vecchi “rimedi“, come ad esempio, la borsa dell’acqua calda, utile per riscaldarci, praticamente a costo zero. Ultimo, non certo per importanza, è l’attenzione all’abbigliamento. Cerchiamo sempre di vestirci in modo adeguato alle temperature e se abbiamo freddo, semplicemente copriamoci di più. Ottima è la scelta dell’utilizzo di materiali termici e di lana, anche per ciò che riguarda intimo e scarpe o pantofole. Basta davvero poco, insomma, per non spendere un capitale in bollette!