Novembre, questa è la frutta e la verdura di stagione: non puoi sbagliare

 Anche l’orto di novembre ci permette di fare il pieno di tutte quelle sostanze nutritive che ci aiuteranno a rinforzare le nostre difese
frutta verdura novembre stagione
L’orto a novembre (Pixabay)
 PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
L’orto di novembre è ricco di frutta e stagione che aiuta il nostro organismo a rinforzare le difese immunitarie. E’ il mese in cui gran parte degli ortaggi e della frutta sono ricchi di Vitamina C. Arance rosse, meglio se quelle siciliane, mandarini, clementine e kiwi, ne contengono ben il 40% rispetto ad altri agrumi.
Tra gli ortaggi potremo scegliere, in primis, i carciofi e le patate, per poi proseguire con le varie tipologie di cavoli, zucche, porri e aglio. Non dimentichiamo, tra la frutta di novembre, la melagrana, le castagne, i cachi, le pere e le mele. La nostra tavola si arricchirà di ricette gustose sia dolci che salate.

La frutta e la verdura del mese di novembre

novembre frutta verdura stagione
Frutta e verdura di novembre (Foto di Alison Innes-Pixabay)
 Innanzitutto è stagione di carciofo. Può essere definito anche il re dell’inverno. Ne esistono di diverse varietà che si legano alla regione in cui viene coltivato. Come il Brindisino, il Paestum IGP, lo Spinoso sardo e quello d’Albenga, il Catanese, il Verde di Palermo e il romanesco.

Le sue proprietà benefiche sono il comun denominatore di tutti quelli che possiamo trovare al mercato o nel nostro orto. Il carciofo contiene cinarina, un principio attivo che ci aiuta a drenare i liquidi e a favorire la secrezione biliare.

E’ un naturale protettore del fegato. Molti preparati fitoterapici hanno come ingrediente base proprio il carciofo, per la sua azione digestiva e depurativa. Le ricette in cui possiamo farlo esaltare sono davvero tante. Una delle mie preferite è il risotto, con un tocco di succo di limone. Sono ottimi anche crudi, tagliati finemente e conditi con olio, sale e limone.

Le verdure di colore bianco, come le cipolle, l’aglio e il porro, sono ricchissime di acqua e sali minerali come il potassio, il ferro e il calcio. Sono, quindi, ottimi rimineralizzanti che aiutano a sentirsi più energici durante il buio dell’inverno.

Una curiosità che viene dal mondo dell’ayurveda. Esiste una zona in India molto fedele alle tradizioni secondo le quali è meglio non cibarsi degli ortaggi appartenenti alla Famiglia delle Liliacee, perchè non aiutano la meditazione e aumentano le passioni legate alla fisicità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il kiwi, alleato per il tuo benessere: è insuperabile. Le proprietà sono un portento

Non dimentichiamo le pere. Anche qui ne abbiamo di molte varietà. La Decana, simile alla mela, la Kaiser, dolce e saporita e la Abate, granulosa, ma molto piacevole. Ci accompagneranno fino a dicembre, e possaimo gustarle al naturale o utilizzarle come ingrediente principe di molte ricette dolci e salate.

Anche la pera è ricca di Vitamina C. Inoltre, la presenza di antiossidanti e altri principi attivi aiutano a contrasatre l’invecchiamento. Ricca di fibre è un ottimo alleato per il buon funzionamento dell’intestino e gli zuccheri naturali agiscono da energizzanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Aglio, lo conservi in frigo? Stai sbagliando tutto: il motivo

Tra la frutta spicca il kiwi, ricchissimo di Vitamina C e sali minerali. E’ un vero alleato per preparare il nostro organismo ad affrontare gli inevitabili malanni di stagione, come il raffreddore e la tosse. E’ anche ricco di fibre, che ci aiutano a depurarci grazie alle sue proprietà diuretiche e lassative.