Chicco di mais, usalo sempre quando friggi: ti salva letteralmente la giornata

Quando friggi, usa sempre un chicco di mais, questo piccolo gesto ti aiuterà tantissimo in cucina e per una perfetta frittura.

trucco chicco popcorn olio frittura
Olio di frittura in padella (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La frittura è una tipo di cottura molto diffuso, non troppo salutare, e infatti deve essere fatto in modo moderato, ma certamente squisito. Tuttavia, anche qui occorrono alcune accortezze, non tutti sono capaci di cucinare in questo modo. Friggere non è semplice, e tante persone commettono molti errori comuni che rischiano di rovinare la preparazione del piatto.

Friggere in modo corretto significa tenere sotto controllo l’utilizzo dell’olio, farlo scaldare e immerge per bene i vari alimenti che si devono preparare e portare in tavola. Bisogna farli dorare e renderli perfettamente croccanti, ma spesso il risultato lascia a desiderare. In tal caso, si possono prendere precauzioni, grazie a un semplice trucco, quello del chicco di mais. Come sfruttarlo?

Il trucco del chicco di mais nella frittura, come impiegarlo e per quale motivo

chicco mais olio friggere
Frittura del cibo (Canva)

Sbagliare la frittura è davvero semplice. Cucinare una buona frittura, perfetta, dipende dalla giusta temperatura dell’olio. Quando questo non è caldo a sufficienza, l’umidità in eccesso non permette la perfetta doratura degli alimenti, e neanche la loro fragranza e croccantezza. Se, invece, l’olio è troppo caldo e si scalda velocemente, rischia di non cuocere bene il cibo, lasciandolo per metà crudo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Albero di Natale, sarà bellissimo con il trucco delle palline economiche

Per evitare una parte esterna dura e una parte interna cruda, bisogna mettere in pratica un piccolo trucco per misurare la giusta temperatura dell’olio di frittura. Non parliamo di termometri appositi, che sono certamente utili, ma di un metodo più semplice che consigliano anche i più esperti. Basta utilizzare un chicco di mais per popcorn. Come procedere? È facilissimo. Basta un semplice gesto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Abiti sempre profumati dopo il lavaggio, puoi farlo semplicemente in modo naturale

È sufficiente immergere uno o più chicchi di mais nell’olio della frittura, quando la pentola si sta scaldando, e attendere che questi scoppino. Quando la temperatura dell’olio avrà raggiunto tra i 160° e i 185°, il chicco di mais scoppierà, indicando che la temperatura è quella perfetta. Per essere del tutto sicuri, possiamo immergere più chicchi di mais. Un trucco semplice per una frittura eccezionale.