Avocado sostenibile, genera crediti tracciabili su blockchain

Un progetto innovativo i cui benefici ambientali della coltivazione dell’avocado sono trasformati in crediti di sostenibilità tramite tecnologia blockchain

avocado genera token
Avocado (Foto di Juraj Varga da Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi anni, il consumo di avocado in Europa è in costante crescita. E proprio il boom di questo frutto ha portato Paolo Frigati a produrre in Italia il primo avocado biologico e sostenibile. Il tutto grazie a un sistema di qualità e a filiera corta che rispetta la biodiversità dell’ecosistema.

Ma non solo perché alla di questo di business virtuoso ed economicamente scalabile si posso trasformare i benefici ambientali in crediti di sostenibilità. Il tutto grazie alla tecnologia blockchain che riesce a trasformarli in token. Questi potranno essere comprati dalle aziende che voglio dare vita a progetti di Corporate Social Responsibility e di sostegno per l’agricoltura a basso impatto.

L’avocado che genera token: l’ambizioso progetto di Persea

persea avocado crediti tracciabili blockchain
Avocado (Foto di sandid da Pixabay)

L’azienda fondata da Paolo Frigati si chiama Persea e coltiva questi incredibili avocado in Sardegna e in Calabria. Un progetto che contribuisce alla rigenerazione di 400 ettari di terra che precedetentemente erano delle monocolture di mais e cereali. Una scelta che tende a valorizare biodiversità nella salvaguardi di animali e vegetali.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Carenza di lattuga sul mercato, il prossimo mese è decisivo: il motivo

Infatti, come riportato da agricoltura.it, in questi campi sono già presenti 15mila piante di ulivo e verranno posizionate 1500 arnie che faranno da casa per 75 milioni di api. Ma c’è dell’altro perché oltre il 30% della superficie è colpita da flora spontanea, riforestazioni e aree umidi grazie a siepi naturali, boschi e laghetti. Importante poi il sistema di irrigazione che utilizza il sistema a goccia. Questo comporta un consumo di acqua inferiore del 30 %. Il tutto grazie a sistemi idraulici di ultima generazione che garantiscono un’impronta idrica neutra, visto che l’acqua consumata a scopo agricolo viene poi rimessa in falda.

Il modello di Persea per l’agricoltura è virtuoso e genera multifunzionali benefici per l’ambiente, che vengono poi quantificati e trasformati in crediti di sostenibilità. Una grande novità per l’agricoltura del made in Italy che dà un valore di mercato ai benefici ambientali. Questi crediti, poi, sono titoli negoziabili. Le aziende potranno acquistarli e rendicontare il sostegno a progetti che generano benefici ambientali. Così facendo contribuiranno alla salvaguardia di questo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> L’albero del 2022, si trova a Palermo ed ha 173 anni: è un ficus

Tutto ciò è reso possibile grazie alla partnership di Rete Clima che grazie alla collaborazione con Green Future Project trasforma i benefici in token grazie alla tecnologia Blockchain. Ovvero uno strumento innovativo che si mette a disposizione per creare un mondo più green. Non meno importante poi la trasparenza e la tracciabilità. Infatti ogni token Persea è identificato e ha una durata stabilita. In questo modo chi ne acquisterà uno non potrà venderlo più volte.