Ghirlanda natalizia: 3 idee per realizzarla a casa e stupire gli ospiti

Le ghirlande sono un ottimo modo per aggiungere colore al nostro Natale, possiamo appenderle alla porta o abbellire il tavolo per la Vigilia

ghirlanda natalizia 3 idee realizzare casa stupire ospiti
Ghirlanda appesa – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Natale si avvicina sempre più, le nostre case si illuminano di luci e si tingono d diversi colori. Naturalmente ci sono i tradizionalisti, che non mancano di creare l’atmosfera così come tramandata da generazioni. Quelli, invece, più modernisti, non amano affatto il classico albero e le tipiche decorazioni, ma cercano qualcosa di originale per le loro case. Le ghirlande fatte in casa, soddisfano sia il ricordo che l’originalità.

 Vediamo alcune idee. Per la prima procuriamoci un vecchio asciugamano di spugna di piccolo formato. Pieghiamolo e appoggiamolo sul piano di lavoro. Poi tagliamo un filo di ferro, da piegare a metà, che sarà la struttura interna. Dovrà sporgere di circa 8 cm sia a destre che a sinistra.

Incolliamolo con la colla a caldo sul lato più lungo del telo. e poi arrotoliamo il più stretto possibile. Arrivati alla fine chiudiamo sempre con la colla. Tagliamo la gamba di un collant della fantasia che preferiamo, con i cuori o a quadri, rossi o a righe.

Infiliamoci con cautela il nostro manicotto. Ora uniamo e stringiamo le estremità del filo rigirandolo più volte. Copriamolo poi con la stoffa e la calza ed incolliamo.  Passiamo alle decorazioni. Mettiamo su un bastoncino di cannella decorazioni in legno , come per esempio degli alberelli o dei pupazzi di neve.  Attacchiamo il tutto sulla parte inferiore del nostro cerchio e aggiungiamo dei batuffoli di cotone, una pigna e stelline.

Con il fai-da-te si possono creare ghirlande bellissime e originali

ghirlanda natalizia 3 idee realizzarla casa stupire ospiti
Ghirlanda dorata- Pixabay-OrizzontEnergia.it

Un’altra idea la possiamo realizzare recuperando un piccolo tubo corrugato in plastica, del diametro di qualche centimetro e lungo circa un metro. Attorcigliamolo bene creando una forma rotonda e fermandolo poi con delle fascette. Giriamoci intorno della rafia, o un grosso nastro, e fermiamola con la colla.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Decorazioni naturali e non inquinanti, il Natale è anche sostenibilità

Creiamo ora dei fiori e con della stoffa di feltro sottile di diversi colori. Tagliamo delle striscette  e poi arrotoliamole creando dei boccioli di rosa. Poniamoli in un bel gruppetto sul fondo e come tocco finale un bel fiocco. Per l’ultima creazione ci serve un palloncino lungo e stretto, gonfiamolo e chiudiamolo bene.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Regali di Natale riciclati, l’idea sostenibile che abbatte i tabù

Immergiamo ora un pezzo di cordoncino, del materiale che preferiamo, in una scodella contenente colla vinilica ed acqua mescolate. Consideriamo che ci serve per attorcigliarlo, anche in modo disordinato,  tutto intorno al nostro palloncino.

Chiudiamolo in un cerchio e lasciamo asciugare.  Quando è perfettamente seccato buchiamolo e togliamolo, rimarrà solo la struttura esterna. Decoriamo con la iuta e corallini rossi. Per tutti i modelli, creiamo un gancio con uno spago per poterli poi appendere. Buon divertimento.