E’ il regalo più apprezzato per Natale, come fare un figurone spendendo poco

Il Natale è sempre più vicino, è tempo di regali, se ce ne mancano ancora alcuni, perchè non regalare un buon caffè?

regala più apprezzato Natale fare figurone spendendo poco
caffè espresso-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Da quando, intorno al 1600 il caffè è arrivato a Napoli, in Italia è diventato un culto. Sono pochissime le persone che non amano il suo sapore e il suo aroma. Che cosa c’è di meglio di una tazza fumante di primo mattino a colazione? Ma anche per spezzare la giornata, dopo un buon pranzo o un’ottima cena. Insomma, è sempre il momento giusto per berlo.

Nel tempo i modi per prepararlo si sono moltiplicati e le macchine sono diventate sempre più sofisticate. Nei bar ce ne sono veramente di ogni tipo. Alcune davvero futuristiche, piene di luci e di tasti da schiacciare, altre che ricordano quelle del passato. Tutte macinano il caffè al momento, in modo da preservare fino all’ultimo minuto il gusto pieno del caffè.

Il caffè del bar ha sicuramente un gusto e un sapore molto diverso da quello che ci gustiamo a casa nostra. Sia che lo chiediamo lungo, ristretto, normale, macchiato latte o corretto con un liquore, quello fatto in un locale è più concentrato e,quasi, più denso.

Oggi è possibile bere un buo caffè anche a casa nostra. Certe tipologie di macchine richiamano quelle professionali, sono solo in formato mignon. Anche in questo caso ne esistono di diversi tipi e per tutte le tasche. Alcune macinano il caffè, hanno il bollitore per il cappuccio o la cremina, per quelle più semplici è sufficiente acquistare il caffè già macinato, ma specifico per la nostra macchinetta.

I tanti modi per gustarsi un buon caffè

regalo più apprezzato Natale fare un figurone spendendo poco
Caffè lungo-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Oppure, per semplificare il tutto e preparare il caffè nel più breve tempo possibile, ci sono le macchinette studiate apposta per utilizzare le capsule. Anche in questo caso le tipologie sono diverse, la scelta dipende solo dal tipo di capsula che vogliamo usare.

E’ sufficiente entrare in un supermercato e cercare il corridoio dedicato al caffè per perdersi nell’enorme quantità di marche e di provenienze dal mondo, per scegliere quello che più richiama il nostro gusto personale. Oppure è possibile anche acquistare le capsule in appositi negozi che vendono solo caffè in ogni sua forma e per tutti i gusti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Curiosità sul muschio, alcune non le sapevi: scommettiamo?

Ma c’è anche chi ama ancora prepararsi il caffè con la tradizionale moka. Riempirla cucchiano dopo cucchiaino, accendere la fiamma del gas e sentirla gorgogliare fino a quando si interrompe facendoci capire che il nostro caffè è pronto. Anche in questo caso, in commercio possiamo trovare moke elettriche che ci preparano il caffè per il momento della giornata che preferiamo. Basta impostarle sull’ora che vogliamo e fanno tutto da sole.

Se amiamo il caffè lungo, tipo quello americano, possiamo trovare una macchina che ci prepara anche quello. E’ sufficiente riempire il serbatoio con dell’acqua, aggiungere la giusta tipologia di caffè nel filtro e accendere. Quando l’acqua sarà sufficientemente calda, scenderà attraverso il filtro e noi potremo gustarci la nostra bevanda preferita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tricolore, sai come e quando nasce la bandiera italiana? Alcune curiosità

Insomma, possiamo scegliere ciò che preferiamo in base ai nostri gusti. E, visto che il Natale è vicino, perchè non pensare di regalare una macchina per il caffè? Credo sarebbe un regalo molto gradito, sia se vogliamo farlo a noi stessi, sia se pensiamo di farlo a chi ci sta vicino.