Cambiamenti climatici, in questa città si registra freddo record: – 53 gradi

Freddo record e temperature mai viste: è la città più fredda ma non si trova al Polo Nord. Ecco cosa sta succedendo

Freddo glaciale città sotto zero
Freddo glaciale (Canva) OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Che l’inverno sia finalmente arrivato è sotto gli occhi di tutti. Dopo settimane intere, soprattutto nel corso delle vacanze natalizie, di clima mite e temperature quasi primaverili, il grande e atteso freddo ha fatto capolino su gran parte del pianeta. Sul nostro Paese ma non solo, la pioggia, il gelo e anche la neve si sono ripresi il loro spazio per la felicità dei più piccoli e per chi aspettava l’acqua da tempo.

Non tutto è positivo però. Spesso i fenomeni sono estremi ed i risultati non sono poi così positivi. Abbiamo imparato a farne i conti: per via dei cambiamenti climatici le stagioni non sono più quelle di una volta ed i fenomeni che arrivano sulla terra sono sempre più improvvisi e poco calcolabili, ma anche di forte intensità e non è raro che gli esiti siano problematici. Ora anche il grande freddo non scherza. La città più fredda al mondo ha raggiunto – 53 gradi e non siamo al Polo Nord.

Freddo record: ecco qual è la città più fredda

freddo temperature record cina
Paesaggio ghiacciato (Canva) OrizzontEnergia.it

Se negli ultimi giorni nella nostra Penisola imperversa il freddo tanto da indurci da non uscire da casa, possiamo dire di essere fortunati. C’è chi è messo molto peggio di noi. Si tratta di una città della Cina del Nord nella quale è stata registrata la temperatura più bassa mai monitorata fino ad ora. Parliamo di Mohe, dove i termometri della stazione metereologica locale, domenica hanno segnato -53°C alle 7 del mattino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Rifiuti pericolosi, sono ancora troppi e aumentano: forte la preoccupazione

Nel 1969 la città aveva già acquisito il primato per il forte freddo arrivando a -52,3°C ma quest’anno l’inverno, anche se in ritardo, ha fatto di peggio. Dati che confermano anche il nome che viene dato alla città che si trova al confine con la Russia, “Polo Nord della Cina”. Il Paese ha però sfiorato risultati record anche più ghiacciati. Nel 2009 si è arrivati a -58°C nella città di Genhe, nella Mongolia interna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Nuovo regolamento Ue: direttive più veloci per installare pompe di calore e fotovoltaico

Mohe è una cittadina molto rinomata per il grande freddo, meta turista ambita con diversi impianti da scii e parchi di ghiaccio. Gli sport invernali sono di casa grazie all’inverno che dura solitamente otto mesi all’anno, da ottobre a maggio, tanto da essere selezionata come luogo per le maratone invernali. Temperatura media? -15°C anche se negli ultimi giorni la Cina non ha nascosto che i fenomeni meteorologici estremi sono sempre più frequenti: tra questi proprio l’abbassamento repentino delle temperature e venti gelidi fino al picco che è arrivato sotto -50°C per diversi giorni e la possibilità di vedere anche la nebbia ghiacciata.