Pianta grassa senza fiori: l’errore che stai commettendo

Anche un pianta grassa necessita delle dovute cure, se questa non riesce a produrre fiori, evidentemente si sta commendo qualche errore.

fioritura pianta grassa
Fiori della pianta succulenta (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante grasse sono resistenti, facili da coltivare e adatte ai vari tipi di ambienti. Insomma, non necessitano di grosse attenzioni, tuttavia, anche queste, per crescere bene e per fiorire, devono essere aiutate. In che modo? Ci sono alcuni comportamenti che bisogna adottare per stimolarne la produzione di fiori, mantenendone la salute.

Nonostante la grande resistenza e facilità di coltivazione, le succulente di rado producono fiori, perché non si trovano nel proprio habitat naturale. Per stimolare la fioritura, bisogna ricreare le condizioni ideali. Resistenti ed eleganti, le piante grasse possono competere in bellezza anche con le piante ornamentali comuni. Ma come comportarsi con loro?

Come stimolare la fioritura delle piante grasse

fioriture piante succulente
Fioritura spettacolare di una pianta grassa (Canva) – Orizzontenergia.it

Dato che richiedono poche attenzioni, è facile prendersi cura delle piante succulente. Le fioriture, però, comportano uno sforzo in più, e non è semplice riuscire a far produrre fiori. La pianta grassa produce fiori sono quando è in perfette condizioni di salute. Talvolta, le piante grasse producono fiori solo con l’età, dopo svariati anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Agapanto, una pianta sensazionale: non sbagliare nel prendertene cura

Il primo errore da evitare, è quello di ingannare la pianta non facendole percepire il cambio di stagioni. Solitamente, piante tenute in interno non capiscono bene quando è inverno e quando è estate. Le piante si disorientano e non subiscono cambiamenti. Per avere fioriture, anche le piante grasse devono attraversare il loro riposo vegetativo.

Le fioriture delle succulente: cosa tener presente

fiori piante grasse
Pianta grassa produce fiori (Canva) – Orizzontenergia.it

Il riposo vegetativo di una pianta succulenta avviene quando l’ambiente raggiunge temperature fresche, sotto i 15 gradi, ma la temperatura non deve scendere sotto i 7 gradi. Perciò, la soluzione è quella di collocare la pianta in una camera fresca e per tutto l’inverno, dalla fine di ottobre fino a marzo, sospendendo le annaffiature.

La stanza deve ricevere comunque la luce, non deve essere al buio. Inoltre, anche il concime è fondamentale, perciò meglio evitare il concime comune usato per gli altri tipi di piante, troppo ricco di azoto. Le piante grasse necessitano di un concime liquido ricco di potassio e di fosforo, da somministrare durante il riposo vegetativo, ma anche nel resto dell’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orchidea, non basta semplice terriccio: scopri come prendertene cura

Le irrigazioni devono essere centellinate, per evitare ristagni idrici, meglio mettere sul fondo dei ciottoli per sollevare il vaso rispetto al sottovaso. A proposito di vaso, anche questo deve essere delle giuste misure, mai troppo ampio, anzi, un vaso un pochino stretto è l’ideale. Si rinvasa solo quando le radici fuoriescono.