Quando i lupi ululano, qual è la reazione degli altri animali?

L’ululato è il verso caratteristico dei lupi, i quali se ne servono come richiamo per il branco: qual è la reazione dei cani al loro ascolto?

perché cani ululano
Due Siberian Husky ululano (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Capita spesso di sentire un cane ululare come fosse un lupo. In realtà, l’ululato è una caratteristica tipica della famiglia dei canidi. Se i cani fanno questo verso di rado, solo in particolari occasioni, i lupi se ne servono come richiamo per il branco. Si tratta di una comunicazione a distanza che i cani domestici hanno perduto nel corso del tempo, per via della domesticazione.

I lupi, invece, essendo più selvaggi, hanno mantenuto questo verso. Ma cosa succede se i cani ascoltano l’ululato del loro antenato lupo? Cosa dice il loro istinto? I ricercatori dell’Università Eötvös Loránd di Bucarest hanno messo alla prova i nostri amici a quattro zampe. Vediamo cosa è stato scoperto.

La reazione dei cani all’ascolto dell’ululato del lupo

reazione cane ululato lupo
Cane domestico che ulula (Canva) – Orizzontenergia.it

Il processo di domesticazione, detto anche addomesticamento, secondo gli studiosi è avvenuto in un periodo remoto, si pensa tra il 15 mila e 18 mila anni fa, durante il Paleolitico superiore, definito Magdaleniano. L’esperimento condotto dai ricercatori consisteva nell’osservare la reazione di 68 cani di vari razze di fronte all’ascolto di un ululato registrato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Animali a rischio estinzione, spostarli non è una buona idea

Come si sono comportati i cani? A incidere sulla reazione, secondo gli esperti, è stata la vicinanza genetica di una razza al lupo, nonché lo stato riproduttivo e l’età. I cani più anziani, ad esempio, hanno risposto all’ululato attraverso lamenti di lunga durata. Le razze più antiche, inoltre, hanno risposto ululando a loro volta, sintomo di una vicinanza genetica con il lupo.

Cani con età superiore ai 5 anni hanno risposto maggiormente, mentre animali giovani hanno risposto con latrati, abbaiando innervositi. Ciò significa che i cani di razze ancestrali comunicano di più con i lupi, rispetto ai cani di razze più recenti e di taglia piccola. Ma non solo, perché i cani che ululano lo fanno per comunicare paura e intrusione, quelli che invece abbaiano soltanto avvertono il padrone dell’eventuale pericolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orche, il loro sacrificio viene spiegato dagli scienziati

I cani maschi castrati ululano di più rispetto a quelli non castrati, evidenziando una maggiore paura, forse sintomo di una impotenza che acutizza insicurezza e stress. La genetica ha un impatto significativo, ma anche le abitudini dell’animale, l’ambiente in cui vive, i fattori sociali, la castrazione o la sterilizzazione e molto altro ancora. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla testata scientifica Nature, nelle sezione Communications Biology.