Cambiamento climatico, le tre regioni italiane più a rischio

Il cambiamento climatico colpisce ancora e l’Italia è sotto attacco. Ecco quali sono le tre regioni italiane più a rischio.

cambiamento climatico regioni
Cambiamento climatico in Italia – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Si continua a parlare di cambiamento climatico, il nemico non più tanto invisibile con cui il pianeta lotta ormai da decenni. Le conseguenze, infatti, sono ben visibili soprattutto negli ultimi anni, dove si è potuto assistere a condizioni climatiche catastrofiche che in alcuni casi hanno portato anche alla morte di centinaia di persone.

Siccità, alluvioni, tornadi e frane sono solo “piccoli” campanelli d’allarme che dovrebbero farci riflettere sulla pericolosità del cambiamento climatico, cercando di trovare al più presto delle soluzioni valide.

L’Italia è stato uno dei Paesi più colpiti degli ultimi tempi. Basti pensare alle secche di importanti fiumi come il Po’ o agli incendi estivi sempre più frequenti dovuti alla siccità. Il rischio quindi aumenta ogni giorno di più nel nostro Paese, ma ad essere sotto attacco maggiormente ci sono in particolare tre regioni italiane. Scopriamo di quali si tratta.

Le tre regioni italiane minacciate dal cambiamento climatico

regioni italiane clima
Città italiana inondata – Pixabay – Orizzontenrgia.it

Come annunciato in precedenza, ad essere maggiormente a rischio per eventi meteorologici estremi dovuti al cambiamento climatico ci sono tre regioni italiane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Monte Bianco, rischio inondazioni: la fonte della preoccupazione nasce 4 anni fa

Secondo un report commissionato per XDI, The Cross Dependency Initiative, ad essere maggiormente messe a rischio dal cambiamento climatico ci sono il Veneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia.

Per giungere a questa conclusione il report si è basato su alcuni fattori che dal 1990 si sono dimostrati essere i responsabili dei maggiori danni dovuti al cambiamento climatico.

Tra questi fattori troviamo sicuramente la violenza e soprattutto la frequenza con cui avvengono le inondazioni fluviali e chi vive nelle regioni sopra citate, sa bene come queste inondazioni siano davvero molto frequenti anche a ridosso delle zone abitate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Siccità, in questa città italiana si tenta di prevenire la carenza d’acqua

Troviamo poi il caldo estremo che si sperimenta in alcune città come Milano e Bologna, ma anche tutti gli incendi boschivi e la secca di fiumi e laghi. Sicuramente tutta Italia negli scorsi anni ha sperimentato queste crisi climatiche estremamente dannose, ma nello specifico queste tre regioni sono state le più colpite negli ultimi tempi.