Il costo dei profumi è in aumento, il motivo non ti piacerà

Il costo dei profumi è in aumento, sai perché? Non si tratta di speculazione ma è l’esito di qualcosa che coinvolge ogni ambito della nostra vita

Costo profumi aumento crisi climatica
Scegliere i profumi (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli amanti dei profumi se ne saranno sicuramente accorti: il loro prezzo negli ultimi tempi è lievitato a dismisura. Non è un’impressione ma un dato di fatto. Le fragranze che acquistiamo nelle profumerie e negli store dedicati hanno dei prezzi che sono decisamente aumetanti e non è un bene. Colpa dell’inflazione? Non proprio.

La filiera dei profumi è ampia ed il prezzo finale è esito di una serie di passaggi necessari e circostanze che concatenandosi portano al costo finale, senza contare poi, il brand che di per sé ha già un certo costo. Grandi marchi del lusso seguono altissimi standard e anche in questo influisce il prezzo che troviamo sugli scaffali dei negozi. Gli aumenti degli ultimi tempi però sono dovuti ad un motivo non proprio positivo. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Costo dei profumi, in aumento per un motivo specifico

profumi prezzi crisi climatica
Lavorazione del profumo (Canva) – OrizzontEnergia.it

Il costo dei profumi è in aumento per un motivo ben preciso: tutta “colpa” del reperimento delle materie prime che sta diventando sempre più difficile. Perché? A causa del cambiamento climatico. Le temperature ballerine portano modifiche importanti sulla natura e anche sui fiori che nella maggior parte dei casi sono alla base della creazione dei profumi. La filiera così soffre ed il costo finale aumenta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lacrime di sirena, occhio al pericolo: le trovi in spiaggia

Un esempio lampante lo dà la cittadina della Provenza, Grasse, fondata principalmente, sul fronte economico, sulla produzione dei profumi. Si tratta di un’attività che si porta avanti dal XVII secolo. Qui si raccolgono gelsomino, rosa, tuberosa e lavanda ma ultimamente è tutto più difficile. I raccolti sono molti di meno per via della siccità e la città del profumo, chiamata così per la sua storica attività, rischia di essere messa in ginocchio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tecnologie digitali ed inquinamento, quale correlazione tra i due

È questo il reale motivo per l’aumento dei prezzi, non per questioni di speculazione. Mancando la materia prima che diventa preziosissima, diminuisce la produzione e aumenta il prezzo. Una conseguenza del surriscaldamento cliamtico al quale fino ad ora non avevamo badato. Un esempio che ci dimostra come il cambiamento del clima tocca davvero tutti noi, stravolgendo tantissimi aspetti della vita, anche dal punto di vista economico.