Cicoria, una verdura sottovalutata dalle proprietà sensazionali

Sapete che la cicoria ha tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo? Andiamo a scoprire più nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

raccolta cicoria erba
Cicoria-Pixabay-Orizzontenergia.it

 

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avete mai provato la cicoria? Si tratta di una pianta dal sapore amaro e molto particolare. Proprio per questo motivo, non è scontato che piaccia, soprattutto ai bambini. Una pianta che, però, ha tantissimi benefici per la salute (vantaggi che non tutti conoscono).

Si tratta di una pianta erbacea che ha proprietà antibatteriche, digestive, sedative e antinfiammatorie. Grande alleata del dimagrimento, è perfetta da mangiare come contorno. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono le proprietà della cicoria e perché va mangiata e non soltanto quando si è a dieta.

Proprietà della cicoria: perchè va assunta e quali sono i benefici

cicoria campo piante
Cicoria di campo-Pixabay-Orizzontenergia.it

 

Innanzitutto sappiate che la cicoria è fonte di sali minerali e di vitamine. Non contiene colesterolo e, proprio per questo, è ideale da mangiare quando si è a dieta. Contiene veramente pochi grassi e ha soltanto 23 calorie per 100 grammi, pochissime. Al suo interno, si trova anche l’oligofruttosio che è una fibra alimentare naturale che aiuta nella perdita di peso e attenua anche il senso di fame.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Gli animali rovinano l’orto: tienili lontano! La soluzione è nelle piante giuste

Più in generale, la cicoria rappresenta un valido aiuto nella digestione. In particolare, risulta essere molto utile in caso di malattia da reflusso e bruciori di stomaco. La cicoria, nella medicina alternativa, viene impiegata anche per trattare malattie come l’artrite. Sorprendentemente ha anche proprietà sedative ed è in grado di ridurre lo stress e l’ansia, senza intaccare la concentrazione.

In alcuni casi, meglio non assumerne in grande quantità. Durante la gravidanza, per esempio, meglio evitarla perché è in grado di stimolare le contrazioni uterine. Inoltre, può causare reazioni allergiche e, in caso di calcoli biliari, può rivelarsi controproducente e non aiutare a migliorare il problema.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Carciofi: il segreto per coltivarli anche nel tuo orto

Ma come mangiarla? Si tratta di una pianta molto versatile che può essere cucinata in padella, lessata o anche cruda. Nella maggior parte dei casi, viene utilizzata come contorno. Soprattutto a Roma, la si trova in moltissimi pianti e accompagnata a moltissimi alimenti. Insomma, i motivi per cominciare a coltivare la cicoria sono moltissimi, cosa aspettate?