Impatiens walleriana, una pianta annuale decorativa: tutto su di lei

Impatiens walleriana è una piante annuale molto bella. Per coltivarla e vederla splendere in tutto il suo splendore bastano poche accortezze

come coltivare impatiens walleriana
Impatiens walleriana – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

L‘Impatiens walleriana è una pianta perenne a fiore coltivata a scopo ornamentale per abbellire balconi, giardini e aiuole rocciose. Proveniente dall’Africa, è una specie perenne con foglie allungate che possono variare dal verde al bronzo. Caratterizzata da un fusto robusto e carnoso che può raggiungere i 40 cm di altezza, presenta fiori di vari colori. Le foglie, che possono essere ovali o ellittiche, hanno tonalità di verde che vanno dal chiaro al scuro. La fioritura avviene da maggio fino alla fine dell’estate.

Il nome di questa pianta è un tributo a Horave Waller, un missionario britannico. L’Impatiens walleriana possiede proprietà terapeutiche ed è utilizzata nella preparazione di rimedi naturali come i Fiori di Bach. Nella medicina tradizionale viene impiegata per trattare cicatrici e ustioni. Nel linguaggio dei fiori, rappresenta l’impazienza, mentre gli steli trasparenti simboleggiano l’amore sincero.

Impatiens walleriana, una pianta bellissima

impatiens walleriana come prendersene cura
Impatiens walleriana – Pixabay – OrizzontEnergia.it

L’Impatiens walleriana appartiene al genere Impatiens della famiglia Balsaminaceae. Questa specie è stata ampiamente ibridata per produrre numerose cultivar con fiori che presentano diverse sfumature di rosa, rosso, lilla, viola, arancione, bianco e combinazioni di colori. Tra queste, c’è l’Impatiens walleriana “Fiesta”, che si distingue per i suoi fiori doppi e una grande varietà di colori che sbocciano durante tutto l’estate.

Nelle regioni di origine, la fioritura dell’Impatiens walleriana si prolunga per tutto l’anno. In Italia, invece, questa pianta produce fiori fragili e delicati a partire dal mese di maggio fino alla fine dell’estate. La pianta è così delicata che è stata soprannominata comunemente “non mi toccare“. Grazie agli ibridi presenti, i fiori possono presentarsi in una vasta gamma di colori. L’Impatiens walleriana può essere coltivata in massa in aiuole ombreggiate, bordure e giardini di bosco. Inoltre, è perfetta per essere coltivata in vaso o in ceste appese.