Le stelle marine rischiano l’estinzione: com’è la situazione

Le stelle marine combattono contro l’estinzione: ecco perché questa specie è a rischio e cosa sta accadendo nei fondali marini

stelle marine estinzione malattia sconosciuta
stelle marine spiaggiate (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

Sono tra gli abitanti del mare più belli e appariscenti, per via della loro forma e dei loro colori. Le stelle marine, nome comune degli echinodermi, invertebrati detti asteroidi, si trovano in tutti i mari del mondo ma quelle che vivono nelle zone tropicali sono le più appariscenti e belle dal punto di vista estetico. Per via del suo aspetto sembra innocua ma in realtà è uno degli animali più voraci dei fondali marini.

Per loro, negli ultimi tempi, si teme. Sono, infatti, tra le specie a rischio estinzione. Il motivo? Sono particolarmente vulnerabili e risentono molto della contaminazione delle acque e di tutto l’ambiente marino. Non sono in grado, infatti, di filtrare e stare alla larga dalle tossine e dagli agenti inquinanti e per questo stanno pagando caro gli esiti nefasti di una misteriosa malattia. Vediamo qual è la situazione nel dettaglio.

Le stelle marine in estinzione: qual è il motivo

Stella marina patologia modifica estinzione
Stella marina (Canva) – Orizzontenergia.it

La situazione in cui si trovano le stelle marine non è per nulla positiva. Questi invertebrati, infatti, combattono con una malattia che si è diffusa lungo le coste dell’Oceano Pacifico e ha messo a rischio proprio la loro sopravvivenza. Si tratta di una patologia misteriosa che gli studiosi stanno analizzando ma di cui non riescono a comprendere l’origine.

Stelle marine, mai viste così strane. Le immagini che lasciano senza parole

Nell’Alaska meridionale fino alla Baja California in Messico si è diffusa una vera e propria epidemia che colpisce proprio le stelle marine che mostrano delle lesioni bianche e piano piano tendono ad ammalarsi. Perdono le braccia modificandosi del tutto fino a diventare una sorta di sostanza spugnosa, appiccicosa e dal colore pallido. I biologi stanno monitorando e studiando da tempo questa situazione.

Stelle marine: ogni anno ne muoiono a migliaia. La brutale pratica spopola ovunque

Hanno definito la patologia sconosciuta come “sindrome da deperimento delle stelle marine” sottolineando come questi animali potrebbero estinguersi in breve tempo, cosa non rara per questi invertebrati. Già 12 specie sono andate perse. Un vero disastro per gli animali, sintomo del cambiamento climatico che influisce in modo considerevole su questa specie considerata tra i principali indicatori della situazione dei mari. Se loro si ammalano e anche in maniera veloce e preoccupante significa che le condizioni marine non sono per nulla buone.