Arbusti a crescita rapida, il tuo giardino sarà meraviglioso

Gli arbusti a crescita rapida sono un’ottima soluzione per rendere il proprio giardino un piccolo Eden. E ce ne sono per tutti i gusti

arbusti ideali per il giardino
Weigelia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ci sono diversi motivi per cui piantare arbusti in giardino può essere una buona idea. In primo luogo, gli arbusti aggiungono altezza e struttura al giardino, creando una dimensione verticale che può essere utilizzata per creare interessanti contrasti di forma e colore. Inoltre, molti arbusti producono fiori e bacche colorate che possono essere utilizzati per creare splendidi spunti di interesse visivo in ogni stagione.

Gli arbusti possono anche fornire un’ottima copertura per la fauna selvatica, offrendo rifugio e cibo per uccelli, insetti e altri animali del giardino. Inoltre, gli arbusti possono aiutare a controllare l’erosione del terreno e migliorare la qualità del suolo, fornendo nutrimento alle piante circostanti.

Infine, molti arbusti richiedono poca manutenzione e possono crescere bene anche in condizioni di luce e suolo sub-ottimali, rendendoli una scelta ideale per i giardinieri alle prime armi o per chi ha poco tempo da dedicare alla cura del giardino.

Quali arbusti piantare in giardino

arbusti crescita rapida per il giardino
Sambuco – Pixabay – OrizzontEnergia.it

In giardino è piacevole godere della natura circostante, con la presenza di alberi e arbusti dalle foglie e fiori variopinti, che decorino il nostro angolo all’aperto offrendo frescura e ombra. La scelta delle piante da coltivare in questo spazio è vasta, ma ci sono numerosi fattori che limitano la scelta, come le esigenze di coltura del terreno, lo spazio a disposizione e i rapporti di vicinato.

Per questo motivo, gli arbusti e i cespugli diventano una categoria ideale su cui investire, specialmente se sono resistenti e richiedono poche cure. Di seguito, vi presentiamo 5 arbusti facili da curare e dal bell’aspetto.

Arbusti bellissimi per il giardino

Caprifoglio ad arbusto  o Diervilla è una pianta appartenente alla famiglia dei caprifogli, ma a differenza delle varietà più comuni, cresce come un cespuglio invece di un rampicante. Originaria dell’America del Nord, venne introdotta in Europa nel 1700 da un chirurgo francese di nome Dr. Marin Diereville, a cui deve il suo nome.

I cespugli di Diervilla possono raggiungere un’altezza compresa tra uno e due metri, con un diametro equivalente, e tendono a propagarsi nelle vicinanze. Ha foglie lanceolate e dentate, che si tingono di colori caldi e accattivanti d’autunno. Alcune varietà hanno foglie violacee anche durante il resto dell’anno. All’inizio dell’estate, producono piccoli fiori gialli a forma di tubo. Richiede poca manutenzione, resistendo bene alla siccità e alle temperature rigide invernali, fino a -35° C. Inoltre, è un’ottima pianta per le api.

Cornus alba Sibirica è un arbusto caratterizzato dai rami di un vivace colore rosso, che conferiscono al giardino un’aggiunta di colore in un periodo dell’anno altrimenti spoglio. Originario della Siberia, può essere coltivato in giardino o in grandi vasi. Predilige l’esposizione al sole per ottenere colori più intensi e non sopporta quello salmastro. Si adatta a diversi tipi di terreno, ma preferisce quelli ben drenati e fertili. Dopo l’attecchimento, richiede poco irrigazione, mentre per le piante coltivate in vaso è necessario controllare l’umidità del terreno. Inoltre, esiste anche la varietà Cornus alba Elegantissima, caratterizzata dalle foglie variegate.

Spesso sottovalutato come pianta ornamentale, il Sambuco è in realtà un arbusto davvero bello, sia durante la fioritura con i suoi fiori bianchi a ombrello, che quando si carica di grappoli di bacche nere. È anche facile da coltivare e cresce bene anche in ambienti urbani con inquinamento atmosferico.

Questa pianta tollera la mezz’ombra, ma per ottenere una fioritura abbondante è meglio esporlo al sole. Il terreno ideale deve essere ricco, morbido e ben drenato. Spesso autosufficiente in termini di irrigazione, tuttavia in caso di periodi prolungati di siccità è necessario bagnare il terreno per mantenerlo umido ad intervalli regolari.

Una delle piante che meglio resiste alle temperature estreme, sia fredde che calde, è il Physocarpus. Non si spaventa nemmeno di fronte ai -30°C, ma per crescere al meglio necessita di un terreno sempre leggermente umido. Amano essere esposti al pieno sole, ma possono crescere anche in mezz’ombra, sebbene con meno fioriture. Il terreno ideale deve essere leggermente acido, soffice e fresco.

Tra le varietà di Physocarpus disponibili, alcune presentano foglie verdi e fiori bianchi, mentre altre hanno fogliame rosso scuro e fiori rossi. Scegliere una di queste piante può essere un’ottima idea per aggiungere colore e vivacità al proprio giardino, senza dover sacrificare la resistenza e la semplicità di coltivazione.

L’arbusto di Weigelia è una pianta rustica a foglia caduca che presenta una rigogliosa fioritura tra maggio e giugno, con una seconda fioritura anche a fine estate, tra agosto e settembre. Si adatta sia alle zone soleggiate che a quelle parzialmente ombreggiate, mentre per quanto riguarda le temperature può resistere anche a inverni freddi e prolungati. Il terreno ideale è leggermente argilloso, ma può crescere anche in altre tipologie di terreno. La Weigelia è in grado di resistere all’inquinamento, ma ha bisogno di irrigazione costante e non tollera bene la siccità.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL TELEGRAM E INSTAGRAM