L’ora solare e legale fa la differenza tra la vita e la morte, come la vivono gli animali

Animali: come vivono il cambio dell’ora solare e legale? Fa a differenza tra la vita e la morte. Scopriamone subito di più

il cambio dell'ora e l'incidenza sugli animali
Ora solare e ora legale – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il passaggio dall’ora solare all’ora legale è diventata una cosa a cui oramai ci siamo abituati. Con l’arrivo della primavera, infatti, esiste questo “passaggio”, che come sappiamo consiste in un “cambio” d’orario. Le lancette dell’orologio vengono spostate un’ora in avanti e questo risulta essere opportuno per poter recuperare un’ora della luce solare. Certo è innegabile che tale passaggio ha delle piccole conseguenze su di noi. Ci scombussola sempre un po’. Ma come mai avviene questo? Scopriamolo subito.

Il Sole è essenziale per la vita sulla Terra e la sua presenza influisce sia sugli animali che sugli esseri umani. Come succede d’altronde per la Luna e le fasi lunari. Tuttavia quello che spesso sottovalutiamo è l’effetto che questi cambiamenti possono avere nel mondo animale. Per avere la situazione più chiara ci siamo affidati ad un intervista rilasciata dal Professore Cristiano Bertolucci, cronobiologo dell’Università di Ferrara, il quale ha svelato i segreti dell’orologio biologico del mondo animale al quotidiano “La Stampa“.

L’ora solare e l’ora legale: effetti sul mondo animale 

Mondo animale: in che modo vengono influenzati dal cambio dell'ora?
Coniglio – animale – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quel che è emerso dalle dichiarazioni del Professore, esperto in materia, sono sicuramente informazioni molto interessanti. In primo luogo, quello che occorre sapere, è che gli animali hanno un orologio biologico che è sincronizzato con il Sole. Questo vuol dire che l’alternanza che esiste, tra il buio e la luce, influisce in maniera significativa sul loro organismo ed anche sui bisogni fisiologici.

Per gli animali diurni, l’agente sincronizzante più potente è sicuramente l’alba. Le cellule fotosensibili percepiscono la luce e trasmettono immediatamente l’informazione ai centri ipotalamici i quali, a loro volta, trasmettono impulsi in grado di regolare l’intera giornata dell’animale. L’orologio biologico degli animali, come succede per le persone, varia e subisce piccole modifiche in base alle stagioni ed al variare della luce.

A differenza nostra, che siamo molto più inclini a cambiare le nostre abitudini anche in base agli standard indotti dalla società, per gli animali non avviene questo. Questo vuol dire che per gli animali, il cambio dell’ora, può avere conseguenze determinanti, come la differenza tra la vita e la morte. Per questo motivo sono molti gli scienziati che si stanno prodigando per abolire questo cambio d’ora.

Certamente il cambio dell’ora, come abbiamo già detto, cambia a seconda dell’animale. Per gli animali domestici e quelli di allevamento, l’influenza di questo cambiamento ha un impatto sicuramente minore, perché sono influenzati da noi e dalle nostre abitudini. Per gli animali che vivono liberi, invece, tale cambiamento è molto più sentito e potrebbe avere, con il tempo ripercussioni serie, anche perché da non sottovalutare c’è il rischio estinzione per molte specie.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL TELEGRAM INSTAGRAM