Piante facili da coltivare per i pollici neri, difficilmente moriranno

Cerchi delle piante facili da coltivare anche per i pollici neri? Ecco le migliori che non moriranno mai, neanche nei casi peggiori.

piante facili coltivare
Coltivare le piante – Pexels – Orizzontenergia.it

Il giardinaggio può sembrare un’attività molto impegnativa, ma ci sono alcuni trucchi per rendere questa attività più facile e accessibile anche per chi ha poco tempo o poca esperienza.

Se sei uno di quelli che, nonostante tutta la buona volontà, non riesce a far sopravvivere nemmeno un cactus, non disperare poiché esistono delle piante perfette persino per i pollici neri come te!

Oggi, dunque, vedremo alcune piante molto semplici da coltivare e che difficilmente moriranno anche se non hai mai avuto a che fare con il giardinaggio prima d’ora.

Le piante più facili da coltivare: a prova di pollici neri

piante pollice nero
Pianta di tarassaco – Pexels – Orizzontenergia.it

La coltivazione di piante selvatiche ed erbe aromatiche è diventata sempre più popolare negli ultimi anni, in parte a causa della crescente consapevolezza della necessità di preservare la biodiversità e di evitare l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici. Ecco allora alcune tra le piante più semplici da coltivare.

  • Aglio orsino

L’aglio orsino, noto anche come Allium ursinum, è una pianta selvatica che cresce nelle foreste umide dell’Europa centrale e meridionale. E’ dotato di foglie a forma di cuore color verde intenso e di fiori bianchi profumati. L’aglio orsino può essere coltivato in un terreno umido e ombreggiato, preferibilmente sotto alberi o arbusti. Una volta piantato, l’aglio orsino richiede pochissime attenzioni. La pianta può infatti crescere senza bisogno di annaffiature frequenti.

  • Scilla silvestre

La scilla silvestre è una pianta che necessita di pochissime cure e che cresce spontaneamente ovunque in Europa e in Asia occidentale. E’ dotato di fiori blu violacei, dalla forma a campana. La scilla silvestre può essere piantata in un terreno ben drenato e soleggiato e richiede solo pochissime cure, come irrigazioni regolari durante i periodi di siccità e la rimozione dei fiori appassiti.

  • Viola mammola

La viola mammola è una pianta selvatica annuale, con fiori colorati a tre petali, che cresce in Europa e in alcune parti dell’Asia. La viola mammola può essere coltivata in un terreno ben drenato e soleggiato. Richiede poche attenzioni come delle annaffiature regolari ma non eccessive. Inoltre, la viola mammola può essere coltivata anche in vaso, perfetta come ornamento per balconi e terrazzi.

  • Tarassaco

Il tarassaco, detto anche Taraxacum officinale, è una pianta erbacea perenne, con fiori gialli che cresce in tutto il mondo. È una delle piante più comuni e ben note, spesso considerata una pianta infestante. Il tarassaco può essere coltivato in un terreno umido e soleggiato. Le foglie e i fiori del tarassaco sono commestibili e possono essere utilizzati in cucina, mentre la radice della pianta può essere usata per preparare infusi e tisane.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM