I tappi dei detersivi sono utilissimi, non buttarli e riutilizzali in questo modo

I tappi dei detersivi invece di essere buttati nel bidone della spazzatura possono avere una nuova vita. Basta fare così

istruzioni riciclo tappi dei detersivi
Tappi dei detersivi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Per una famiglia, è importante praticare il riciclo non solo per risparmiare denaro ma anche per tutelare l’ambiente. Inoltre, il riciclo creativo rappresenta un’opportunità per coinvolgere i bambini e incoraggiarli a esprimere la loro fantasia e creatività. Grazie a questa tecnica, è possibile creare in modo autonomo simpatici pupazzi da utilizzare come giocattoli o originali portaoggetti e portapenne, sia funzionali che decorativi.

Attraverso questa pratica, i tappi dei detersivi possono essere riutilizzati e, contemporaneamente, si può sensibilizzare la famiglia sull’importanza del riciclo e della sostenibilità. Per questo motivo, è fondamentale non gettare i tappi dei detersivi nella spazzatura, poiché rappresentano un oggetto di grande valore.

Tappi dei detersivi riusali così

riutilizzare tappi dei detersivi
Tappi dei detersivi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il riciclo dei tappi dei detersivi rappresenta un’attività divertente che coinvolge l’intera famiglia. Ad esempio, si possono raccogliere tappi colorati, lavarli e asciugarli con cura per poi utilizzarli per creare una struttura stabile incollandoli tra di loro. In questo modo, è possibile trasformare dei semplici tappi in qualcosa di nuovo e originale.

Dopo aver fatto asciugare i tappi, il risultato sarà un portapenne originale e colorato, perfetto per essere posizionato sulla scrivania dei bambini o in un ufficio. Inoltre, i tappi in plastica possono essere utilizzati per creare dei robot.

Per farlo, è sufficiente colorare i tappi con gli occhi, il naso e la bocca. Dopo averli fatti asciugare, è possibile tagliare delle bottiglie di plastica per ottenere il corpo del robot, riempirle con biglie in vetro o sassolini per renderlo più pesante e incollarle sotto la testa appena realizzata. Infilando dei tappi con uno spago si possono anche creare le gambe del giocattolo.

Oltre al riutilizzo dei tappi di plastica, è possibile recuperare le bottiglie di plastica e trasformarle in diversi oggetti, ad esempio come dosatori per il detersivo da utilizzare in lavastoviglie. Per realizzare questo progetto, è necessario tagliare la bottiglia a metà orizzontalmente e versare il detersivo nella parte inferiore, mentre la parte superiore della bottiglia funzionerà come dosatore preciso che evita ogni spreco del prodotto. Questo è solo uno dei tanti progetti fai da te che è possibile realizzare.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL TELEGRAM E INSTAGRAM