Domus, il trimarano sostenibile che naviga ad energia solare

Arriva Domus, il trimarano sostenibile che naviga ad energia solare. Ecco tutti i dettagli sull’innovativa imbarcazione.

domus trimarano green
Il nuovo trimarano Domus – hwupgrade.it – orizzontenergia.it

Il suo nome è Domus, un trimarano solare dotato di autonomia illimitata, nonché la nuova frontiera della navigazione sostenibile. Il lussuoso yacht a vela è opera della collaborazione tra gli studi Rob Doyle Design e Van Geest Design e rappresenta il concetto di lusso sostenibile, oggi sempre più in crescita nell’industria degli yacht di lusso.

Il trimarano, lungo 40 metri, ha un volume interno equivalente a quello di un’imbarcazione di 60 metri ed è dotato di alcuni impianti sostenibili che permettono di navigare senza danneggiare l’ambiente circostante.

Tra questi troviamo delle turbine eoliche, dei pannelli solari, dei sistemi di rigenerazione dell’acqua e delle celle a combustibile all’idrogeno, che ne fanno – in via del tutto teorica – un’imbarcazione ad autonomia illimitata. Scopriamo tutti i dettagli del progetto di questo innovativo trimarano a vela, completamente green.

Il progetto Domus: l’incontro tra lusso e navigazione sostenibile

trimarano vela ecofriendly
Gli interni del trimarano Domus – hwupgrade.it – orizzontenergia.it

I designer dello yacht, per dare vita al lussuoso trimarano a vela, si sono ispirati all’antica Domus romana, utilizzando la progettazione CAD per creare dei modelli estremamente dettagliati.

Gli spazi interni dello yacht sono stati distribuiti attorno a due atrii che filtrano la luce naturale dall’alto, offrendo uno spazio unico per vivere a pieno l’esperienza di navigazione, sempre a stretto contatto con l’acqua.

Il ponte principale ospita una spa, oltre ad una palestra con piscina, ma sono presenti anche delle aree ristoro, una sala cinema, ben 4 cabine per gli ospiti e 2 cabine VIP dotate di lounge privata e di una vista mozzafiato sul mare.

Nel contempo, gli scafi laterali sottocoperta del trimarano sono dedicati al benessere degli ospiti, mentre lo scafo centrale è dedicato alle cabine dell’equipaggio, alla cucina e ai locali  tecnici.

La navigazione sostenibile promessa da Domus

yacht domus ambiente
Lo yacht Domus in navigazione – hwupgrade.it – orizzontenergia.it

Domus non è solo sinonimo di lusso, ma anche uno yacht completamente immerso nel silenzio, a emissioni zero e teoricamente ad autonomia illimitata.

La combinazione di energia solare, rigenerazione idroelettrica e celle a combustibile all’idrogeno consente a questo innovativo trimarano di essere completamente sostenibile ed eco-friendly.

Le batterie con accumulo di cui l’imbarcazione è dotata, inoltre, permettono di navigare a  motore durante le ore diurne, per poi passare alla navigazione tramite il sistema di batterie durante la notte.

Una vera svolta per navigare senza inquinare eccessivamente l’ambiente, ma soprattutto per godersi una navigazione notturna in totale silenzio.

Domus è un esempio di come l’industria degli yacht stia rispondendo perfettamente alla crescente domanda di soluzioni sostenibili ed ecologiche. La navigazione sostenibile non è solo una tendenza ma una necessità, poiché il pianeta sta affrontando le sfide del cambiamento climatico e la necessità di ridurre le emissioni di carbonio.

Proprio per questo motivo, il mondo delle imbarcazioni di lusso deve assumersi la responsabilità e svolgere il proprio ruolo nella protezione dell’ambiente, cercando ogni giorno di trovare le migliori soluzioni per unire il lusso alla sostenibilità ambientale.

Tra queste soluzioni troviamo appunto l’utilizzo di sistemi di propulsione alternativi, come motori elettrici o motori ibridi, l’implementazione di tecnologie a basso consumo energetico, come l’illuminazione a LED e gli elettrodomestici a basso consumo e l’uso di fonti di energia rinnovabile, come appunto l’energia solare e eolica, già da tempo implementate su diverse imbarcazioni.

Inoltre, l’uso di materiali ecologici, come la plastica riciclata e il legno sostenibile, può contribuire a ridurre l’impatto ambientale della costruzione e della manutenzione di yacht.

Ovviamente la navigazione sostenibile non riguarda unicamente il design e la produzione degli yacht, ma anche il modo in cui questi ultimi vengono utilizzati. Va inclusa, dunque, la riduzione del consumo di carburante, la gestione corretta dei rifiuti e il rispetto degli ecosistemi marini.

In conclusione, Domus rappresenta il futuro della navigazione sostenibile. Non è solo un lussuoso yacht ma anche un simbolo di navigazione responsabile ed eco-friendly. L’industria degli yacht deve continuare ad abbracciare la sostenibilità e trovare soluzioni innovative per ridurre il suo impatto sull’ambiente.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM