Stimolatore di crescita, i tuoi ortaggi non saranno più gli stessi

Per fare in modo che i propri ortaggi possano crescere in maniera eccellente bisogna affidarsi a uno stimolatore di crescita

che cos'è uno stimolatore di crescita per ortaggi
Ortaggi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Coltivare gli ortaggi può risultare una bellissima esperienza. Un modo per passare il tempo in famiglia, insegnare ai propri bambini l’amore per la natura e soprattutto avere dei prodotti a km 0 direttamente nel proprio terrazzo o nel proprio giardino.

Eppure, nonostante gli sforzi, tante volte gli ortaggi non crescono. I fattori possono essere vari dalla mancanza di luce solare o quella di acqua. Senza dimenticare gli attacchi di insetti e parassiti o le malattie delle piante. Ma uno dei problemi maggiori è la mancanza di nutrienti come azoto, fosforo e potassio.

Stimolatore di crescita per gli ortaggi

preparare stimolatore di crescita
Ortaggi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

E’ bene ricordare che la la mancanza dei nutrienti precedentemente elencati  può rallentare la crescita delle piante e ridurre la produzione. E quindi come si può risolvere questo problema? Facile con uno stimolatore di crescita.

Il lievito rappresenta un metodo di concimazione estremamente efficace e unico, in quanto ricco di sostanze preziose come le vitamine del gruppo B (in particolare la B1, B2 e B3) e il cromo, oltre ad essere una fonte importante di proteine e minerali per le piante. Grazie a questi nutrienti, le piante fertilizzate con il lievito crescono rapidamente e diventano sempre più verdi.

Per preparare correttamente la concimazione degli ortaggi con il lievito, è importante utilizzare solo acqua tiepida (non calda). Non a caso l’acqua fredda rallenta l’intero processo. Sebbene la preparazione richieda un po’ di tempo, presenta solo vantaggi, soprattutto dal punto di vista economico.

Per preparare il concime al lievito, occorre prendere un litro di acqua, 10 grammi di lievito di birra essiccato e un cucchiaino di zucchero. Dopo aver sciolto il lievito nell’acqua, bisogna mescolare bene e aggiungere lo zucchero. Il composto va lasciato in ammollo in un luogo caldo per circa due ore. Prima dell’uso, è necessario filtrare il composto e diluirlo in cinque litri di acqua. Quando si va ad innaffiare le piante, è importante bagnare prima i cetrioli con acqua tiepida.

Per ogni pianta, si può utilizzare un litro di miscela di lievito. In alternativa, si può aggiungere del latte per rendere la ricetta ancora più efficace. In questo caso, occorrono un litro di latte caldo e 100 grammi di lievito fresco. Dopo aver sbriciolato il lievito, va sciolto nel latte e lasciato riposare per qualche ora. Successivamente, si deve diluire il composto con acqua e innaffiare i cetrioli.

Per utilizzare il concime al lievito contro malattie e parassiti, si possono aggiungere sostanze benefiche come soda, aceto o ammoniaca. Seguendo queste precauzioni e piantando delle piante alleate che aiutino la loro crescita o li proteggano dai parassiti, come ad esempio lattuga o cicoria, i cetrioli si distinguono per il loro ottimo sapore e per il contenuto di preziose sostanze nutritive.