La succulenta che vuole poca acqua è anche una salvezza per il tuo corpo

E’ una succulenta che necessita di poca acqua ma che soprattutto è una vera e propria salvezza per il tuo corpo. Scopriamo di quale si tratta.

succulente poca acqua
Piante succulente – Pexels – orizzontenergia.it

Le piante grasse sono sempre state una tipologia di piante molto amate per la loro capacità di sopravvivere in condizioni climatiche davvero estreme e per la loro bellezza unica.

Non è una novità che molte persone decidano di coltivare piante grasse – dette anche succulente – all’interno della propria casa o nel proprio giardino, sia per il loro valore estetico che per la loro facilità di cura.

Inoltre, è bene ricordare che queste piante sono in grado di purificare l’aria e di creare un ambiente più sano e confortevole. Un motivo in più per decidere di coltivarle nella propria casa.

Esistono tantissime varietà di piante grasse tra cui scegliere, ognuna dotata di determinate caratteristiche uniche. Alcune piante grasse richiedono molta acqua e cura, mentre altre necessitano di pochissima acqua e sono estremamente resistenti.

Nello specifico oggi ci concentreremo su di una particolare succulenta che è diventata molto popolare negli ultimi tempi. Si tratta di una pianta grassa che richiede pochissima acqua ed oltre d’essere bellissima è anche super utile per il nostro corpo. Scopriamo di che pianta si tratta.

Una succulenta unica nel suo genere: l’aloe vera

piante poca acqua
Aloe vera – Pexels – Orizzontenergia.it

L’aloe vera è una succulenta molto affascinante, dotata di foglie carnose che formano una specie di rosa. E’ dotata di una colorazione variabile che va dal verde al rosso passando per delle sfumature violacee, creando un bellissimo effetto visivo.

E’ diventata nota per le sue straordinarie proprietà benefiche per il nostro corpo, tra cui la capacità di lenire le irritazioni e le bruciature.

E’ in grado di resistere alle temperature più estreme e sopporta benissimo i periodi di siccità, grazie alla sua capacità di immagazzinare acqua all’interno delle sue foglie carnose.

Inoltre, queste caratteristiche la rendono una pianta che richiede pochissime cure ed attenzioni da parte del proprietario, rendendola una scelta ideale per chi desidera avere una pianta grassa senza doversi preoccupare troppo delle sue esigenze.

L’aloe vera può essere coltivata sia all’interno di casa che all’esterno, magari in terrazzo o in giardino, la scelta ricadrà semplicemente in base alle condizioni ambientali e alle proprie esigenze.

Se coltivata tra le mura di casa, però, è importante posizionarla in una zona ben illuminata ma dove non arriva la luce diretta del sole poiché si rischierebbe di ritrovarsi una pianta con le foglie bruciate.

E’ bene ricordare poi di non annaffiare troppo la pianta, ma piuttosto aspettare che il terreno sia completamente asciutto prima di innaffiarla nuovamente. In questo modo, si evita il rischio di marciume radicale e si consente alla pianta di svilupparsi in modo sano e naturale.

Se invece si sceglie di coltivare questa pianta all’esterno, è importante selezionare un luogo con una buona esposizione alla luce solare. In questo caso, la pianta sarà in grado di ricevere la giusta quantità di luce e di acqua, senza grosse cure. Inoltre, questa pianta può essere utilizzata per creare bellissime composizioni con altre piante grasse, creando un effetto scenografico e originale.