Fungo parassita, cresce nelle sue “prede” e se ne impossessa: sconvolgente – FOTO

Nuovo fungo parassita scoperto. Cresce nelle sue prede e si impossessa di loro. La scoperta è davvero sconvolgente.

fungo parassita vita
Fungo parassita – piantechepassione.it – orizzontenergia.it

Il regno dei funghi è un mondo vasto e diversificato noto per le diverse proprietà di questi vegetali che non si limitano alla semplice commestibilità.

Conosciamo diversi funghi, alcuni velenosi e altri no, alcuni capaci di curare determinate malattie e alcuni capaci di ucciderci.

Addirittura esistono dei funghi parassiti che possono attaccare persino gli animali ed alcune piante, tra cui un particolare tipo di fungo capace di prendere il controllo dei corpi di alcuni insetti, manipolando il loro comportamento e prendendo il sopravvento. Scopriamo di che fungo si tratta.

Il fungo parassita capace di controllare gli insetti

funghi parassiti insetti
Fungo parassita su insetto – theatlantic.com – orizzontenergia.it

Noto come Ophiocordyceps unilateralis, attacca alcune specie di formiche e ne manipola il comportamento per garantirsi il proprio successo riproduttivo.

Questo fungo, di recente, ha ispirato uno dei videogiochi più famosi al mondo “The Last Of Us”, un gioco ubicato in un universo dispotico dove l’apocalisse è stata causata proprio dall’Ophiocordyceps, che riesce a trasformare gli umani in zombie, manipolandoli come nella realtà fa con gli insetti.

Ma vediamo come questo fungo entra in azione nel nostro mondo. Il sito Piantechepassione.it ci mostra alla perfezione tutti i processi della vita di questo fungo.

Inizialmente, l’insetto attaccato dal fungo appare come un normale insetto. Tuttavia, una volta che il fungo è entrato nel corpo dell’insetto, comincia a diffondersi, invadendo tutto il tessuto muscolare e nervoso.

Il fungo si sviluppa velocemente all’interno dell’insetto, causandogli dei cambiamenti fisici, ma soprattutto comportamentali.

I sintomi non sono troppo evidenti per chi non li conosce. Inizialmente l’insetto infetto comincia a muoversi in modo strano, camminando e volando in modo irregolare, spostandosi su un’altra posizione rispetto al resto della colonia.

Successivamente, l’insetto arriva in una zona specifica e adatta alle esigenze del fungo, dove si posiziona e attende la morte. Dopo la morte dell’insetto, il fungo emerge dal corpo e si sviluppa in una struttura a forma di stelo, che si diffonde nell’ambiente circostante per infettare altri insetti. In questo modo, il fungo riesce a garantire la propria sopravvivenza e la sua riproduzione.