Piante resistenti in primavera, colorate e facili da coltivare

Le piante non sono tutte uguali. Ognuna ha le sue caratteristiche e i suoi tempi. Ma quali sono quelle resistenti da piantare in primavera?

quali piante coltivare in primavera
Attrezzi da giardinaggio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La primavera ha fatto il suo ingresso e molti appassionati di giardinaggio stanno già lavorando sodo per ripulire e sistemare i danni causati dall’inverno appena trascorso. Le piante sempreverdi vengono sistemate e il prato viene tagliato, ma l’attenzione principale è rivolta alla semina di nuovi fiori per aggiungere un tocco di colore al giardino o al terrazzo.

Ma quali sono le piante più robuste e resistenti che si possono piantare in questo momento per godere di una lunga fioritura estiva? Una domanda che in molti si pongono soprattutto quando si hanno dei dubbi o se si è alle prime armi.

Le piante resistenti da piantare

consigli piante coltivazione resistente
Gerbera – Pixabay – OrizzontEnergia.it

In questa stagione si possono piantare moltissime piante. Ma ci sono 8 di queste capace di resistere per molto tempo. Tanto da fiorire in estate. La prima è la lobelia. Questa flora rappresenta un’esplosione di vivacità, con un aspetto robusto e soprattutto di grandi dimensioni. I petali dei suoi fiori variano da un viola intenso a un azzurro in base alla luminosità, o anche un viola più sbiadito. La pianta prospera in zone semi-ombreggiate con un’adeguata esposizione alla luce del mattino e un riparo dal sole del pomeriggio. Questo è il luogo in cui prospera meglio e raggiunge il massimo splendore. Questa varietà è notevolmente resistente agli attacchi di parassiti e alle malattie. La sua fioritura persiste fino alla fine dell’estate; durante l’inverno la pianta potrebbe perdere la parte aerea e rinnovarsi in primavera.

La seconda è Celosia cresta di gallo. Questa è caratterizzata da un portamento eretto, ed è anch’essa un tripudio di colori e di fiori soffici. Si tratta di una pianta molto resistente, che si adatta meglio ad essere coltivata in giardino piuttosto che in un vaso (questo è solo il mio parere, ma ciò non esclude la possibilità di coltivarla in vaso), a causa della sua altezza. La Celosia cresta di gallo fiorisce dalla fine di maggio fino ad ottobre e poi muore, tuttavia è in grado di riprodursi perfettamente, producendo numerosi semi che daranno vita a nuove piantine nella stagione successiva, dalle quali sarà possibile ottenere le piante per la nuova stagione. In alternativa, è possibile raccogliere i semi e seminare in un semenzaio, poiché la germinazione ha un alto tasso di successo. La pianta preferisce un’esposizione soleggiata ed è molto resistente ai parassiti e alle malattie, ma può diventare facile preda delle cimici. Durante l’estate, richiede una buona quantità di acqua.

Un grande classico per i balconi italiani che ogni anno dona un’esplosione di colori e bellezza è rappresentato dalle Surfinie o Petunie, piante dalle innumerevoli variazioni di tonalità e ibridi. Questi fiori voluminosi crescono rapidamente e garantiscono una fioritura intensa che dura da maggio a settembre. Se sei un neofita nel mondo del giardinaggio e hai a disposizione dei bei vasi sul balcone, ti suggerisco di includere le Surfinie o le Petunie tra le piante da piantare in questa primavera. Sono robuste, vivaci e sfoggiano colori brillanti in un mix di tonalità facilmente reperibile in ogni vivaio della zona.

piante coltivare primavera
Geranio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La Gerbera è una bellissima pianta caratterizzata da grandi foglie verdi e grandi fiori simili a quelli delle margherite, ma molto più grandi. I colori disponibili sono moltissimi, tra cui rosso, arancione, giallo, rosa e bianco. Questa pianta si sviluppa perfettamente in posizioni a mezz’ombra, ad esempio sotto l’ombra di un albero dove ci sono spiragli di sole. Se esposta direttamente al sole, invece, richiederà molta più acqua e un’eccessiva irrigazione potrebbe portare rapidamente alla morte della pianta. La coltivazione delle Gerbere non è difficile, anzi, se messe a proprio agio, fioriranno dal mese di aprile fino ad ottobre, per poi perdere gran parte della parte aerea durante l’inverno. Se la pianta sopravvive, tornerà a germogliare alla fine dell’inverno successivo. Le Gerbere sono facilmente reperibili in ogni vivaio della zona.

Immancabile in questa lista la Gomphera. Questa è una pianta rustica adatta sia per bordure che per il giardino e può essere facilmente coltivata in vaso. Presenta un portamento cespuglioso dal quale si sviluppano numerosi steli dai fiori piumosi a forma di globo, disponibili in una vasta gamma di colori come il viola, il rosa, il rosso o il bianco. Questa pianta è molto decorativa e divertente da ammirare. La Gomphera è resistente e si adatta bene sia al sole che alla mezz’ombra. Inoltre, è facile da coltivare e richiede poche cure, essendo anche poco soggetta ad attacchi di parassiti o malattie. La fioritura della Gomphera va da giugno fino a settembre, dopodiché la pianta muore, poiché coltivata come annuale.

L’Ibiscus gigante è una specie di Ibiscus diversa dal solito, anche se molto simile a quello comune reperibile nei vivai. Questa pianta ha un portamento cespuglioso e fiori grandi come un classico piatto da tavola in ceramica. Sebbene non sia così comune come i fiori elencati in precedenza, l’Ibiscus gigante è molto semplice da coltivare e si adatta perfettamente al sole e al giardino. Fiorisce da luglio a settembre inoltrato, per poi perdere la parte aerea che si secca completamente in autunno. Per prepararsi alla stagione successiva, è necessario tagliare tutti i rami fino a 10 cm da terra e attendere la primavera successiva, quando i nuovi rami spunteranno dal terreno. Ogni anno la pianta crescerà sempre più grande. Tuttavia, l’Ibiscus gigante può essere difficile da trovare nei vivai, ma è più facile trovarlo online.

Naturalmente non può mancare il geranio. Questa pianta è estremamente nota per la loro notevole resistenza al sole e il loro aspetto voluminoso ma non eccessivamente invadente. I gerani sono fra le piante più semplici da coltivare e, grazie alla loro fioritura abbondante e duratura, sono molto amati dai giardinieri di ogni livello. Si tratta di piante perenni che, in assenza di gelate troppo intense, possono facilmente sopravvivere all’inverno e riprendere a fiorire con vigore in primavera. Tuttavia, alcune specie di gerani devono fare i conti con un nemico temibile: la farfallina dei gerani.

Infine se siete alla ricerca di un arbusto rampicante dai fiori vibranti, non si può non considerare la Bougainvillea. Ovvero una delle piante più affascinanti e ampiamente disponibili presso i vivai. La fioritura, che va da giugno a ottobre, offre spettacolari fioriture in una gamma di colori che include viola, rosa, arancione e bianco. La pianta è coltivata come rampicante e può raggiungere altezze di diversi metri. Per ottenere il massimo risultato, la Bougainvillea richiede l’esposizione al sole, ma è importante proteggere la parte inferiore dalle ore più calde del pomeriggio. La cura è facile, si consiglia di effettuare una leggera potatura a marzo per limitarne le dimensioni.