Una bomba di batteri, la usi tutti i giorni e non la pulisci mai! Rimedia così

E’ una vera e propria bomba di batteri. La usi tutti i giorni e non la pulisci mai. Devi rimediare subito.

Batteri PC
Batteri – Pixabay – Orizzontenergia.it

Ogni giorno sono tantissimi gli oggetti che trascuriamo e ci dimentichiamo di pulire. Spesso si tratta di oggetti che utilizziamo quotidianamente e che, nonostante possa non sembrare, sono un vero ricettacolo di batteri.

I batteri, infatti, tendono ad annidarsi dove si posiziona polvere e sporco, due elementi che si formano con molta facilità in casa. Esiste però uno strumento che utilizziamo davvero ogni giorno e che non puliamo quasi mai.

Stiamo parlando della tastiera del pc. Ogni giorno le nostre dita scorrono sui suoi tasti e pulsanti, depositando un’infinita varietà di batteri e germi che possono causare infezioni e malattie. Ecco perché è importante tenere la tastiera del computer sempre pulita e ben disinfettata, con una frequenza regolare.

Come pulire la tastiera del pc per eliminare i batteri

Pc offerte
Pc – Pixabay – Orizzontenergia.it

Ma come possiamo pulire la tastiera del nostro computer in modo efficace e senza danneggiarla? Innanzitutto, dobbiamo evitare di utilizzare dei prodotti chimici aggressivi, che possono rovinare i tasti o causare seri problemi di funzionamento.

Alcuni detergenti, ad esempio, contengono alcol o ammoniaca, che possono danneggiare i tasti o i circuiti interni. E’ invece possibile pulire la tastiera del computer utilizzando dei prodotti naturali come l’aceto o il bicarbonato di sodio. Questi ingredienti sono ecologici e sicuri anche per la nostra salute. Inoltre, sono efficaci nel rimuovere i batteri e i germi dalla superficie della tastiera.

Per pulire la tastiera del computer con l’aceto, basta mescolare una parte di aceto bianco con una parte di acqua in una bottiglia dotata di spray. Nebulizza la soluzione ottenuta sulla superficie della tastiera e utilizza un panno morbido – magari in microfibra – per pulirla delicatamente.

Assicurati inoltre di non utilizzare troppa acqua, in modo da evitare che penetri all’interno dei tasti. Se invece preferisci utilizzare il bicarbonato di sodio, basta creare una miscela di bicarbonato e acqua in una ciotola.

Utilizza un panno in microfibra per immergerlo nella miscela e strizzare bene. Quindi, passa delicatamente il panno sulla tastiera, facendo attenzione a non far penetrare la soluzione all’interno dei tasti, anche in questo caso.

Tastiera pc sporca
Tastiera pc – Pixabay – Orizzontenergia.it

SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM – FACEBOOK – TELEGRAM 

In entrambi i casi, è importante asciugare bene la tastiera dopo averla pulita, utilizzando un panno asciutto. In questo modo, si evita che l’acqua si accumuli all’interno dei tasti e si creino problemi di funzionamento.

Per una pulizia più profonda si può anche ricorrere ad una bomboletta di aria compressa da spruzzare tra i tasti. In questo modo, anche la polvere più sottile potrà andar via dal retro della tastiera.