L’albero di maggio, la tradizione tedesca che venera un tronco di 30mt

Un evento molto sentito nel centro e nord Europa consiste nello spogliare e addobbare un grosso tronco al centro del proprio villaggio.

albero, maggio, usanza, tradizione, Germani, credenza
Albero di maggio da Ig sito OrizzontEnergia

Per tutte le popolazioni del mondo, fin dall’antichità, l’albero è il fulcro di un simbolismo molto importante. In molte tradizioni, il culto degli alberi è stata una tendenza sia religiosa che pagana per celebrare la ciclicità della vita e alla quale si attribuivano significati profondi. Gran Abuelo è considerato ad esempio, l’albero più antico del mondo.

In molte zone del mondo, e in particolare del centro e nord Europa, l’albero è ancora protagonista di riti estremamente diffusi e popolari, a cui viene riservata un’importanza altissima nel calendario delle diverse comunità. Uno dei riti più celebrati è il Mailbaum, l’albero di Maggio.

Un tronco decorato come simbolo della propria comunità

albero di maggio, germania, tradizioni, legno, spiritualità, curiosità, mondo
Le caratteristiche decorazioni dell’albero di maggio da IG, sito OrizzontEnergia

Soprattutto in diverse zone dell’Austria e della Germania, il Mailbaum è una ricorrenza molto sentita. Consiste nello scegliere un tronco, quasi sempre di abete, e spogliarlo sia dei rami che della corteccia, lasciandone verdeggiante la sola cima. Dopodiché lo si innalza al centro del villaggio, nella piazza principale. Ciò, ovviamente, avviene il primo maggio.

L’importanza dell’albero è sottolineata da tutta una serie di accorgimenti che il villaggio mette in atto. Ad esempio, la sera prima che venga issato, il Mailbaum viene strettamente sorvegliato dalla popolazione. Difatti, fin dall’antichità, se un villaggio vicino riesce a rubarlo è un grande smacco. E la restituzione avviene solo dopo il pagamento di un riscatto, che di solito consiste in una determinata quantità di birra e cibo.

La sommità del Mailbaum non viene spogliata del verde, come invece accade al resto dell’albero. In questo modo si vuole rappresentare il concetto di vitalità che l’albero ancora conserva. Se questo aspetto è comune a tutti i Mailbaum, le altre decorazioni possono variare.

Difatti, gli addobbi con i quali l’albero viene agghindato contemplano elementi variegati come ghirlande, stemmi, nastri colorati ed abbellimenti che rispecchiano le usanze tipiche di ciascuna regione. Ad esempio, è molto comune ammirare mailbaum bavaresi dipinti di azzurro e bianco, i colori della Baviera.

Se la data in cui il Mailbaum è uguale per tutti – il 1 maggio – le modalità con le quali esso viene issato sono diverse. In alcuni villaggi, per esempio, ciò avviene ancora a mano, secondo la vecchia tradizione.

tronco, venerare, tradizione, pagano
Tronco di legno da Pixabay, sito OrizzontEnergia

 SAPEVI CHE SIAMO ANCHE SOCIAL? CI TROVI SU INSTAGRAM FACEBOOKTELEGRAM 

Uno degli aspetti per i quali i paesi gareggiano tra loro è quello di innalzare il Mailbaum più alto. A volte si è assistito ad alberi di maggio alti anche 30 metri. Il senso di comunità e appartenenza che richiama i cittadini e i villaggi durante l’evento sfocia sempre poi in una festa popolare, dove non mancano mai danze, musica e cibo.   L’albero di maggio non sarà certo famoso come l’albero di Natale ma è sicuramente altrettanto suggestivo!