Tillandsia, una pianta apprezzata per i suoi benefici

Hai mai visto una Tillandsia? E’ una pianta molto apprezzata. Ecco alcune notizie utili per la sua coltivazione.

tillandsia curiosità
Foglie della tillandsia – Pixabay – Orizzontenergia.it

La Tillandsia è una pianta epifita che appartiene alla famiglia delle Bromeliaceae. Si tratta di una pianta ornamentale dotata di foglie striscianti o erette, senza radici in grado di assorbire nutrienti e acqua dall’aria.

Nella scheda tecnica di oggi scopriremo di più su questa bellissima pianta, osservandola come prendercene cura nel modo corretto.

Caratteristiche principali della Tillandsia

tillandsia come si cura
Tillandsia in vaso – Pexels – orizzontenergia.it

La Tillandsia è una pianta molto particolare, con foglie verdi-grigie, dall’aspetto carnoso e dense, dotate di peluria che la protegge dalla troppa luce. Essa produce dei fiori colorati, spesso di colore rosso o blu e molto profumati.

Curiosità interessanti sulla Tillandsia

tillandsia coltivazione
Tillandsia fucsia – Pixabay – Orizzontenergia.it
  • Il nome “Tillandsia” deriva dal botanico svedese Elias Tillandz, che la descrisse per la prima volta nel XVII secolo.
  • Esistono circa 650 specie di Tillandsia, che si differenziano tra loro per dimensioni, forme e colori delle foglie e dei fiori.
  • La Tillandsia è stata utilizzata dalle popolazioni indigene dell’America Latina per scopi medicinali e rituali, in particolare per le sue proprietà curative e per le sue proprietà di purificazione dell’aria.

Informazioni utili per la coltivazione della Tillandsia

tillandsia curiosità interessanti
Fiori di tillandsia – Pixabay – Orizzontenergia.it

Posizione

La Tillandsia preferisce delle posizioni luminose e ventilate, ma non deve essere esposta direttamente alla luce del sole nelle ore più calde della giornata, a differenza di tante altre piante. Tuttavia, vive bene anche in zone ombreggiate, ma è importante che l’aria possa circolare attorno alla pianta.

Annaffiatura

Questa pianta richiede annaffiature frequenti, soprattutto durante i periodi più caldi dell’anno. Si consiglia di nebulizzare dell’acqua sulla pianta ogni 2-3 giorni e di immergere la pianta in acqua ogni 10-15 giorni per almeno un’ora, procedendo quindi con una irrigazione ad immersione, in modo da garantirle una buona idratazione.

Temperatura

La Tillandsia è una pianta che predilige temperature comprese tra i 18°C e i 28°C. Essa è in grado di resistere anche a temperature inferiori a 10°C, ma in questo caso è necessario proteggerla da eventuali gelate, magari utilizzando un telo in TNT.

Concimazione

La concimazione della pianta va effettuata ogni 3-4 settimane durante il periodo di crescita attiva, utilizzando un concime specifico per piante epifite.

Moltiplicazione

Si può riprodurre la pianta facilmente dividendo i polloni laterali oppure utilizzando la moltiplicazione per talea. In entrambi i casi, è necessario rimuovere con cura i polloni o le talee e trapiantarli in un substrato specifico per piante epifite.

Malattie e parassiti

Una delle malattie più comuni della Tillandsia è la peronospora, ma anche alcuni parassiti come acariafidi possono essere molto pericolosi per la pianta. È importante prestare attenzione alla cura e alla manutenzione della pianta, per prevenire e contrastare eventuali problemi.

Benefici

Questa pianta è nota per diversi benefici eccone alcuni:

  • Purificazione dell’aria:
    è in grado di assorbire le sostanze nocive presenti nell’aria, come la formaldeide e la CO2, rendendola un’ottima pianta da interno utile a migliorare la qualità dell’aria domestica.
  • Riduzione dello stress:
    secondo alcuni studi, la presenza di piante all’interno di casa può aiutare a ridurre lo stress e a migliorare l’umore delle persone.
  • Assorbe l’umidità:
    la Tillandsia è in grado di assorbire l’umidità presente nell’aria, rendendola una pianta perfetta per chi ha troppa umidità in casa.
  • Benefici per la salute:
    alcuni studi mostrano come l’inalazione dell’olio essenziale di Tillandsia possa avere effetti benefici sull’apparato respiratorio, aiutando a prevenire le infezioni del tratto respiratorio superiore.

Conclusioni

In conclusione, la Thillandsia è una pianta affascinante e versatile, ideale per decorare gli interni delle case e degli uffici grazie alla sua capacità di sopravvivere senza bisogno di terra e alla sua bellezza naturale.