Decora una parete con gli stecchi del gelato: una tecnica davvero creativa

L’estate si avvicina e si incomincia a fare scorta di gelato, possiamo riciclare gli stecchi per creare una decorazione da parete.

decorare parete stecchi gelati
Stecchi di legno del gelato (Canva) – Orizzontenergia.it

Ora che l’estate si sta avvicinando, facciamo scorta di gelati confezionati. Un modo gustoso per trascorrere le calde giornate, e anche un modo per mettersi alla prova. Possiamo riciclare gli stecchi del gelato in modo creativo. Una volta che ne abbiamo accumulati tanti, possiamo sbizzarrirci, creando originali decorazioni. Vediamo come fare una decorazione semplice.

Basta davvero poco per creare una decorazione bella, originale ed economica, da appendere al muro. Il materiale che ci occorre è poco, ad esempio ci serve del cartoncino, della colla a caldo, delle vernici, meglio se acriliche perché asciugano prima e si stendono facilmente. Ovviamente, dobbiamo munirci di pennello, di una matita e degli stecchi di gelato. Come procedere?

Bella e originale decorazione da parete con gli stecchi da gelato

Incollare le stecche (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Per realizzare una decorazione da parete utilizzando gli stecchi dei gelati bastano solo un pizzico di fantasia e un po’ di manualità. La decorazione che andiamo ad affrontare è davvero semplice, la possono mettere in pratica adulti e bambini. Prima di tutto, dobbiamo disegnare sul cartoncino un modello da seguire. Questa volta, lo facciamo di forma esagonale.

A questo punto, una volta disegnato l’esagono, che farà da modello, non resta che incollare gli stecchi del gelato, usando la colla a caldo, ricalcando la forma dell’esagono. Realizziamo sette esagoni identici tra loro. Ora incolliamo questi sette esagoni, uno di questi deve restare al centro, gli altri si incollano sui suoi lati. Ripetiamo l’operazione sin dal principio.

Decorazione appesa al muro (Pinterest) – Orizzontenergia.it

A questo punto, abbiamo due decorazioni gemelle. Come proseguire? Incolliamo i due modelli, l’uno sopra l’altro, in modo alternato, realizzando così un cerchio composto da una serie di forme geometriche. Con i colori acrilici, dipingiamo la decorazione come desideriamo e lasciamo asciugare il legno.

Originale decorazione (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Non resta che riempire la parte centrale, incollando, questa volta di profilo, altri stecchi di gelato, magari congiungendoli con cerchietto o una pallina di legno. Altrimenti, se si vuole creare una decorazione ancora più semplice, basta incollare gli stecchi realizzando una serie di quadrati, proprio come illustrato della foto qui sopra.