Donna difende i suoi cani, a mani nude contro l’orso bruno – VIDEO

Una donna difende i suoi cani a mani nude da un orso bruno. Il VIDEO sta facendo il giro del web. Rimarrai sconvolto!

orso attacca cane
orso bruno – pexels – orizzontenergia.it

Il dibattito sugli orsi si fa sempre più acceso in Italia, dopo l’incidente che ha visto l’orsa JJ4 uccidere il runner 26enne Andrea Papi.

Da un lato, ci sono coloro che ritengono che gli orsi siano animali selvatici che dovrebbero essere protetti e preservati, mentre dall’altro lato ci sono coloro che li vedono come pericolosi e una minaccia per la sicurezza delle persone e degli animali domestici.

Gli orsi bruni sono una specie protetta e in via di estinzione in diverse zone del mondo. Questi magnifici animali sono un simbolo della biodiversità, ma la loro presenza nelle aree abitate ha sollevato diverse preoccupazioni e controversie.

Un esempio è il video che sta girando sul web di una donna che difende i suoi cani a mani nude da un orso, mostrando tantissimo coraggio. Scopriamo di più.

La donna che difende i cani dall’orso: i motivi dell’attacco

video orso attacco
Attacco dell’orso al cane – Facebook – orizzontenergia.it

Sui social da giorni gira un VIDEO di una donna che ha dovuto difendere i suoi cani dall’attacco di un orso. Dalle immagini si può notare come l’orso abbia scavalcato il muretto di casa sua cercando di aggredire i cani.

Il tentativo dell’orso però è stato vano, poiché la signora è riuscita a scacciarlo con maestria, portando in salvo i suoi amici a quattro zampe.

Insomma, gli incontri tra orsi e esseri umani possono creare delle situazioni potenzialmente pericolose, ma è importante capire che gli orsi sono animali timidi e generalmente evitano il contatto diretto con le persone.

Gli attacchi di orsi nei confronti degli esseri umani sono estremamente rari e di solito si verificano solo in alcune particolari situazioni. La maggior parte degli incontri con gli orsi si verifica in ambienti rurali, dove l’attività umana e quella dell’orso si sovrappongono.

signora lotta orso
Donna lotta contro l’orso – Facebook – orizzontenergia.it

Uno dei fattori scatenanti è proprio la presenza di cani. Gli orsi tendono a percepire i cani come una minaccia e possono attaccarli per difendere il loro territorio o per proteggere i propri piccoli.

Pertanto, è fondamentale tenere i cani al guinzaglio quando si cammina in aree frequentate dagli orsi o quando si risiede in zone a rischio. Ma cosa fare se un orso attacca i nostri cani in casa?

Innanzitutto bisogna mantenere la calma e non agire direttamente come ha fatto la signora nel video che, a dirla tutta, è stata molto fortunata ad incontrare un esemplare piuttosto “docile”.

Piuttosto fai rumore da lontano così da spaventare l’orso. Cerca di richiamare l’attenzione del tuo cane, così da separarlo dall’orso. Metti quindi il cane al riparo e controlla le eventuali ferite. Quindi chiama il tuo veterinario e le autorità competenti per segnalare l’accaduto.