Hai mai sentito parlare del gatto di bordo? La storia narra che…

Leggenda o realtà? La storia del gatto di bordo ha origini lontane, alcuni di loro erano vere celebrità! Incredibile quale fosse il loro vero scopo

Gatto a bordo la leggenda
Gatto a bordo (foto plexels-orizzontenergia.it)

Tra le innumerevoli storie che si intrecciano con il mondo della navigazione, ce n’è una che stimola la curiosità e cattura l’immaginazione di chiunque ne venga a conoscenza, ovvero la leggenda del gatto di bordo. Questo enigmatico felino, protagonista di racconti e leggende, ha viaggiato per tutto il mediterraneo diventando quasi una divinità anche in Egitto, arrivando proprio grazie all’intenso traffico marittimo, la sua presenza sulle navi, tuttavia, nasconde un motivo molto più pratico e reale, ecco perché era davvero indispensabile!

Il gatto di bordo era l’idolo della ciurma, venerato fin dall’antichità, svolgeva un ruolo fondamentale!

Gatto a bordo la leggenda
Gatto a bordo la leggenda (foto plexels-orizzontenergia.it)

La storia del gatto di bordo affonda le sue radici in tempi lontani, quando i marinai solcavano i mari a bordo di imponenti velieri. Si racconta che un gatto speciale, dalle abilità straordinarie, vegliasse su imbarcazioni e marinai, proteggendoli dalle insidie del mare e assicurando la prosperità delle loro imprese. Al di là delle suggestioni leggendarie, tuttavia, esisteva una ragione molto concreta per cui i gatti erano considerati membri fondamentali degli equipaggi, ovvero la lotta ai topi di sentina!

I topi, infatti, costituivano una vera e propria minaccia per la sicurezza delle navi e del loro equipaggio, essi potevano arrecare danni ingenti al cordame e alle provviste di bordo, compromettendo la navigabilità dell’imbarcazione e mettendo a rischio la sopravvivenza dei marinai. Grazie al loro innato istinto predatorio i gatti erano invece in grado di tenere sotto controllo la popolazione di roditori, preservando l’integrità delle navi e garantendo un ambiente più salubre per l’equipaggio.

Gatto a bordo la leggenda
Gatto a bordo la leggenda (foto plexels-orizzontenergia.it)

Nel corso degli anni la presenza dei gatti a bordo delle navi ha assunto un valore simbolico e leggendario, la figura del gatto di bordo è diventata un’icona della protezione e della saggezza, un tutore che veglia sui naviganti e li guida attraverso le avversità del mare. La leggenda si è arricchita di aneddoti e testimonianze alimentando il fascino di questa affascinante creatura e ispirando anche diverse opere letterarie e cinematografiche.

Alla luce dei fatti, comunque, il gatto di bordo rappresenta un’affascinante esempio di collaborazione millenaria tra uomo e animale. La presenza di questi felini a bordo delle navi, motivata da ragioni pratiche e concrete, ha portato alla diffusione in tutto il mondo di questo simpatico felino che ormai popola quasi tutte le case continuando a “stregare” con il suo fascino misterioso ogni persona che ne possegga uno.