Cosa succede se un trattore si ribalta? È tra le prime cause di morte in agricoltura

Scopriamo cosa succede se un trattore si ribalta e come comportarsi: è tra le prime cause di morte nel settore dell’agricoltura.

Agricoltore alla guida del suo trattore moderno (Canva) – Orizzontenergia.it

Agro by PneusNews, portale che si occupa di agricoltura, ha diffuso un video molto interessante in cui si simula il ribaltamento di un trattore. Il ribaltamento dei trattori è tra le cause principali di morte nel mondo agricolo, un incidente che accade di frequente e a cui bisogna stare attenti e sapere come comportarsi in casi del genere.

Un trattore può ribaltarsi per diversi motivi, il caso più comune è un improvviso dislivello del terreno. L’agricoltore alla guida rischia così di venire schiacciato dal peso del veicolo. È importante prendere precauzioni, sapere cosa fare in certi casi e come attrezzare il proprio veicolo.

Come comportarsi se un trattore si ribalta: i rischi che si corrono

Simulazione ribaltamento trattore (Facebook/Agro By PneusNews) – Orizzontenergia.it

Questo tipo di incidente può capitare in qualsiasi contesto agricolo, basta una semplice pendenza e si perde il controllo del trattore. Per ridurre al minimo i rischi occorre installare appositi dispositivi sul trattore, e proteggere il posto di guida in caso di ribaltamento. Prima di tutto, occorre indossare la cintura di sicurezza, per evitare di essere sbalzati fuori dal veicolo.

Inoltre, occorre stringersi al volante e abbassarsi in avanti per proteggere la testa e le spalle. Altro accessorio fondamentale è il cosiddetto rollbar, ossia un’asta in acciaio installata sia nella parte anteriore che nella parte posteriore dei veicolo. In pratica, questa sbarra evita lo schiacciamento e il completo ribaltamento del trattore, facendolo accasciare sul lato. I modelli vecchi dei trattori non erano dotati di questo dispositivo di sicurezza.

Trattore ribaltato (Facebook/Agro By PneusNews) – Orizzontenergia.it

Tutti i modelli in commercio oggi hanno risolto il problema adeguandosi alle normative di sicurezza, dotandosi di telaio di protezione e di cintura di sicurezza. Eppure, sono ancora tantissime le persone che guidano trattori vecchi, anche risalenti a decenni fa, e che non hanno la cabina di protezione alla guida. Secondo la legge, trattori del genere, oggi, non potrebbero lavorare.

Rispetto a qualche decennio fa, per fortuna, il lavoro nei campi è drasticamente cambiato, come del resto in molti altri settori. La tecnologia ha fatto grandi passi, ha aumentato l’efficienza del lavoro agricolo e ha incrementato i livelli di sicurezza. Il VIDEO della simulazione del ribaltamento del trattore, presentato da Agro by PneusNews, dimostra come doversi comportare.