Pecora è distesa sul dorso, agisci in questo modo: è importante

Hai visto una pecora distesa sul dorso? Devi agire in fretta, utilizza questo metodo. E’ estremamente importante.

pecore pericolo
Gregge di pecore – Pexels – orizzontenergia.it

Le pecore sono degli animali molto socievoli e pacifici che è facile vedere al pascolo nelle grandi distese di terra. Nelle zone di campagna, infatti, capita spesso di vedere grandi greggi di pecore liberi, ma a volte potrebbe capitare di vedere questi animali in delle posizioni particolari.

Ad esempio, potrebbe succedere di vedere una pecora distesa sul dorso, una posizione purtroppo abbastanza pericolosa.

In questi casi, però, la loro sopravvivenza dipende dal nostro intervento. Ecco perché è importante sapere cosa fare se ci troviamo di fronte a una pecora distesa sul dorso.

Cosa fare quando si trova una pecora distesa sul dorso

pecore stese pericolo
Pecore al pascolo – Pexels – orizzontenergia.it

In natura, le pecore che si trovano distese sul dorso sono in una situazione di estremo pericolo. Questo perché la posizione in cui si trovano impedisce loro di respirare nel modo corretto e di muoversi.

Senza l’aiuto dell’uomo, dunque, una pecora in questa condizione potrebbe morire in poche ore per soffocamento o per lo stress causato dall’immobilità prolungata.

Quando ci troviamo di fronte ad una situazione del genere, la prima cosa da fare è cercare di capire la condizione dell’animale. Se la pecora è cosciente, è possibile che si tratti di una semplice caduta accidentale.

In questo caso, la pecora cercherà di rialzarsi da sola, ma potrebbe avere difficoltà a causa della sua posizione scomoda. La cosa migliore da fare è aiutarla a girarsi sulla pancia, in modo che possa riprendere la sua posizione naturale.

pecora caduta dorso
Pecora distesa sul dorso – Youtube – Orizzontenergia.it

Per farlo, è importante fare attenzione a non fargli del male. Bisogna avvicinarsi alla pecora con cautela, parlandole in modo rassicurante per calmarla.

Una volta vicino alla pecora, bisogna posizionarsi dietro di essa, afferrare le gambe posteriori e tirare delicatamente verso di sé. In questo modo, la pecora si girerà sulla pancia e potrà riprendere la sua posizione naturale.

Se la pecora non è cosciente, potrebbe essere in stato di shock o avere subito un trauma alla testa. In questo caso, è importante chiamare immediatamente un veterinario per valutare la sua condizione.

Nel frattempo, è possibile coprire la pecora con una coperta per mantenerla al caldo e proteggerla dalle intemperie.