Albero di nespole, se non ce l’hai devi procurartelo: il motivo

Da oggi cambierai idea sulle nespole e scoprirai perché è così importante procurarti un albero, scommettiamo che sarà così?

nespole-arancio-vibrante-2.jpgnespole arancio vibrante – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Questo è il periodo delle nespole, dei frutti che non spiccano per bellezza ma che certamente custodiscono un bagaglio non indifferente. Le nespole per chi non lo sapesse, sono originari del sud-est della Cina; hanno prima trovato diffusione in Giappone e poi in tutto il mondo. Ed oggi fanno parte della routine del nostro periodo, chi non ne ha mai preso uno dall’albero e morso? Il suo succo è qualcosa di speciale.

Eriobotrya japonica è il suo nome scientifico che in pochi conoscono dove l’appellativo japonica fa riferimento alla tipologia giapponese da distinguersi rispetto a quello europeo il cui nome scientifico è Mespilus germanica. La distinzione verte in primis dall’albero, un piccolo albero spinoso quello europeo che produce frutti legnosi marrone chiaro. 

Albero di nespole, perché coltivarlo

nespole-succose-1.jpgnespole succose – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La porzione consigliata è di 150 grammi di nespole, che coincidono tendenzialmente con 2 o 3 frutti di medie dimensioni con un basso apporto calorico, 47 calorie per 100 g. In questo periodo possiamo consumarle diverse volte a settimana, ma è sempre importante alternare il consumo con altra frutta parimenti di stagione per ricavare da ognuno di esso un bagaglio non indifferente di nutritivi.

Se le vedi sull’albero gialle e morbide sono pronte per essere raccolte e consumate, è così che le troviamo alla vendita nei vari supermercati e/o fruttivendoli. Le nespole devono presentare una buccia liscia e devono essere ben turgide, tutti elementi che ci daranno la certezza di mangiare qualcosa di buono e gustoso, giunto alla sua fase ottimale di  maturazione. La nespola può essere conservata in frigorifero per un 6-7 giorni massimo, lavatele accuratamente ed eliminate la buccia, quindi sbucciate e consumate.

Avere un albero di nespole si rivela essere una strategia vincente, avere aperto sempre uno spiraglio di salute. Tale frutto infatti è portentoso,  non solo fanno bene al cuore ma proteggono vista e pelle ma contengono vitamine, sali minerali e fibre.

nespole-su-piatto.jpgnespole su piatto – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il consumo di nespole non ha controindicazioni, anzi è un frutto molto salutare, ad ogni modo prestate attenzione – ma è cosa nota – ai noccioli; al suo interno contengono dei composti chiamati glucosidi cianogeni che che liberando l’acido cianidrico, potrebbero compromettere la nostra salute.