Carenza idrica, l’Italia è al primo posto nella mappa europea

Il peso della carenza idrica si fa sentire in tutta Europa, soprattutto in Italia dove la situazione è davvero critica. Scopriamone maggiori dettagli.

Carenza idrica: l'allarme in Italia
Carenza idrica (Pexels) – Orizzontenergia.it

Dopo un inverno mite, in cui le piogge sono state ai minimi storici, anche in questa primavera 2023 l’allarme siccità continua a farsi sentire forte e chiaro.

Gli imperanti cambiamenti climatici non fanno che portare all’inesorabile aumento delle temperature: incremento che porta alla scomparsa degli inverni e all’affermarsi delle estati precoci. A tutto questo si aggiunge la mancanza di piogge: il risultato è il diffondersi della siccità, tra le sfide più complicate della nostra epoca. Secondo i dati, questo problema potrebbe colpire circa il 75% della popolazione a livello globale nel 2050.

La carenza idrica potrebbe farsi largo nelle vite di circa 5,7 miliardi di persone. A fronte di questo quadro all’armante come non mai, è importante invertire la rotta: a livello di governi le si stanno mettendo in campo tutte per arginare la situazione. Secondo una mappatura europea l’Italia, purtroppo, è al primo posto per quanto riguarda la carenza idrica.

Carenza idrica, è allarme in l’Italia

Siccità: scatta l'allarme in Italia
Siccità (Pexels) – Orizzontenergia.it

Per mettere in luce quanto la siccità sia imperante la National Geographic Society ha realizzato in collaborazione con l’Università di Utrecht una mappatura dei luoghi colpiti maggiormente dalla siccità. Oltre a questo è stato sottolineato quanta acqua viene impiegata nei settori industriale, agricolo e domestico.

Inoltre è stato messo in evidenza il divario tra domanda e disponibilità d’acqua, definito come gap idrico. Negli ultimi anni questo è notevolmente aumentato visto che la domanda di acqua è cresciuta, mentre la disponibilità di acqua è diminuita in modo netto a causa della siccità imperante, dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento ambientale.

Dalla World Water Map realizza è venuta alla luce una verità allarmante: a livello europeo l’Italia è il paese in cui si registra il maggiore gap idrico. Questo dato si è ulteriormente inasprito nell’ultimo periodo a causa delle piogge inesistenti.

Mancanza di piogge: scatta l'allarme in Italia
Mancanza di piogge (Pexels) Orizzontenergia.it

Dopo l’Italia la situazione è allarmante in Spagna, nei Paesi Bassi, in Portogallo, in Francia occidentale e a Malta. In particolare Spagna e Francia stanno vivendo un momento di grande difficoltà su questo fronte visto che si sta affermando un’estate precoce che sta portando a temperature altissime nonostante sia ancora primavera, tanto che i governi stanno mettendo in campo provvedimenti di ogni tipo per invertire la rotta.