Meccanismi di difesa del mondo animale, i più stupefacenti in natura

La natura non smette mai di stupirci, alcuni meccanismi di difesa utilizzati dagli animali non li avrai mai sentiti prima!

Meccanismi di difesa del mondo animale
Puzzola (Foto Pixabay-OrizzontEnergia.it )

Il mondo animale è un universo affascinante e stupefacente in cui la lotta per la sopravvivenza ha portato allo sviluppo di meccanismi di difesa incredibilmente ingegnosi ed efficaci. Da odori sgradevoli a strategie di mimetismo, passando per la capacità di fingersi morti e persino l’autodistruzione! Gli animali si difendono dai predatori e dai pericoli in modi che lasciano senza fiato e alcuni di questi probabilmente non li conoscevi e stenterai ad immaginarli.

Dal mimetismo, passando per tanatosi ed autodistruzione, ecco alcuni metodi di difesa davvero ingegnosi nel regno animale

Meccanismi di difesa del mondo animale
Opossum (Foto Pixabay-OrizzontEnergia.it )

Iniziamo con un esempio classico: ovvero l’utilizzo dell’odore sgradevole, alcuni animali come la puzzola sono, infatti, in grado di emettere sostanze dall’odore così forte e nauseante da scoraggiare i predatori più voraci. Quando la puzzola si sente minacciata spruzza tramite alcune ghiandole poste in prossimità dell’ano un liquido dall’odore intenso e persistente che può allontanare anche gli animali più affamati.

Un altro meccanismo di difesa sorprendente è quello di fingersi morti, una tecnica nota come tanatosi e di cui l’esempio lampante è l’opossum, un marsupiale che, quando si sente in pericolo, entra in uno stato di catalessi, assumendo non solo l’aspetto ma anche l’odore di un cadavere in putrefazione. Questa strategia è in grado di ingannare il predatore, che spesso abbandona la preda apparentemente morta.

Il mimetismo è un altro metodo di difesa straordinario che permette agli animali di confondersi con l’ambiente circostante per sfuggire ai predatori. Un esempio emblematico è la mantide orchidea, un insetto dal corpo e dai colori simili ai petali di un’orchidea capace di ingannare gli insetti che si avvicinano per impollinare il fiore e di catturarli con un rapido movimento delle zampe anteriori.

Meccanismi di difesa del mondo animale
Mantide (Foto Pixabay-OrizzontEnergia.it )

Ma forse il meccanismo di difesa più stupefacente è quello delle formiche kamikaze malesi, conosciute anche come Colobopsis explodens. Questi insetti sono disposti addirittura a farsi esplodere per difendere la colonia, rilasciando il veleno contenuto al loro interno. Quando una formica kamikaze si sente minacciata, infatti,

si avvicina al nemico e si gonfia fino a rompere l’addome, liberando una sostanza tossica e appiccicosa che uccide o immobilizza l’intruso in un atto di altruismo estremo che permette alla colonia di sopravvivere e prosperare.

Altri esempi di meccanismi di difesa stupefacenti includono il calamaro, che emette un inchiostro denso e scuro per confondere i predatori e fuggire rapidamente, o lo struzzo che non mette la testa sotto la sabbia ma la avvicina al terreno per somigliare ad un cespuglio prima di scappare ad oltre 50km/h se il pericolo persiste.

Gli animali del nostro pianeta hanno sviluppato meccanismi di difesa sorprendenti e ingegnosi, che possono sembrare simpatici ma nascondono dietro di loro il frutto di milioni di anni di evoluzione che sono stati in grado di plasmare il mondo che conosciamo, un ambiente unico e irripetibile per il quale bisognerebbe portare infinito rispetto.