Marciume apicale, le cause che potrebbero scatenare la malattia

Marciume apicale: sai di cosa si tratta e quali ortaggi colpisce? Una piccola guida per capire come agire in questi casi e non sbagliare

Coltivare l'orto problematiche marciume apicale
Coltivare l’orto (Canva) – OrizzontEnergia.it

Quando si coltiva l’orto possono sopraggiungere diverse problematiche che non possono di certo essere preventivate, ma c’è da mettere in conto che qualche imprevisto è sempre possibile. Da problemi legati al clima e all’andamento della stagione, se troppo secca o anche eccessivamente piovosa, a inconvenienti legati a infezioni o malattie che la pianta può subire.

Tra questi c’è il marciume apicale, sai di cosa stiamo parlando? Si tratta di una malattia che può manifestarsi in alcuni ortaggi ed in particolare nei peperoni e nei pomodori. Prima di arrivare a maturazione, l’ortaggio inizia a mostrarsi in cattive condizioni nella parte sottostante rovinando del tutto il raccolto. Succede anche a te? Vediamo da cosa può dipendere e come agire per rimediare.

Marciume apicale: da cosa può dipendere

Marciume apicale pomodori
Marciume apicale dei pomodori (Pinterest) – OrizzontEnergia.it

Il marciume apicale che si manifesta in diverse tipologie di ortaggi ed in particolare sui peperoni e sui pomodori può dipendere da diverse cause. È certamente una manifestazione fastidiosa e che provoca parecchio nervoso perché tende a rovinare la produzione proprio nell’ultima fase. Manca davvero poco per poter effettuare la raccolta quando gli ortaggi iniziano a marcire. Ma perché?

In generale per capire bene quale sia il motivo scatenante del marciume apicale bisognerebbe osservare con attenzione ogni specifica situazione. Ad ogni modo possiamo dire che la questione può essere legata ad una malattia della pianta ed in questo caso c’è da intervenire con una cura specifica, capendo con gli specialisti se si può seguire una strada green o se è necessario ricorrere a qualcosa di chimico. La cosa essenziale è agire quanto prima, per evitare che la malattia si possa estendere anche alle altre piante.

Marciume apicale peperone cause
Marciume apicale del peperone (Instagram) – OrizzontEnergia.it

Altro discorso è il caso della fisiopatia, una problematica legata a cause ambientali. In questo caso risolvere è più facile perché basta intervenire in modo mirato sulla pianta. Può essere una carenza di calcio, una mancanza o un accesso acqua. Lo squilibrio in ogni caso crea problematiche alla pianta. Infine, la scottatura. Questo accade quando la pianta è esposta troppo al sole e per questo tende a bruciarsi, serve perciò ombreggiare la piantagione.