Punteruolo del grano, guarda in dispensa, potresti averlo anche tu

Punteruolo del grano: potrebbe essere in casa e non lo sai. Ecco che tipo di insetto è e dove si intrufola. I consigli per tenerlo lontano

punteruolo grano caratteristiche
Insetto dei cereali (Instagram) – OrizzontEnergia.it

Quando si parla di punteruolo la mente corre subito a quello rosso, la principale minaccia per le nostre palme. C’è da sapere, però, che ne esistono anche altre specie come ad esempio quella del grano. Si tratta di un insetto di piccole dimensioni, così minuscolo da passare spesso inosservato permettendogli di insinuarsi dove non pensiamo minimamente, anche in casa.

Se è vero, infatti, che questo animaletto si trova a ridosso dei campi di cereali, di cui si nutre, c’è da fare attenzione anche ai loro derivati e dunque a pane, pasta, biscotti e molti altri prodotti che possiamo avere in casa. Sai che il punteruolo del grano potresti averlo in dispensa senza saperlo? Il rischio è concreto e dunque devi conoscere le dritte per tenerlo lontano.

Punteruolo del grano: come tenerlo lontano dalla dispensa

Punteruolo grano pasta come eliminarlo
Punteruolo del grano nella pasta (Instagram) – OrizzontEnergia.it

Il punteruolo del grano come detto, per via delle sue piccole dimensioni, riesce ad intrufolarsi in casa ed in particolare nei derivati dei cereali, dai pacchi della pasta ai biscotti, dalla farina a molti altri prodotti di questo tipo. Grazie al loro pungiglione, questi insetti sono in grado di perforare le buste degli alimenti e di depositarsi al loro interno riproducendosi, anche velocemente. Bastano 10 giorni perché le uova si schiudano.

Ecco allora che bisogna agire per evitare che questo ospite indesiderato arrivi alla dispensa. Come? Mettendo in pratica delle piccole accortezze che aiutano a prevenire la comparsa dei fastidiosi insetti. È necessario tutelare i sacchetti degli alimenti: una volta aperti, serve richiuderli in maniera ermetica, inserendoli in alcuni contenitori con il tappo, oppure sigillando a dovere le confezioni.

Pulizia dispensa punteruolo grano
Sistemazione della dispensa (Canva) – OrizzontEnergia.it

E se il punteruolo è già arrivato alla dispensa senza che te ne sei accorto? A questo punto prevenire non serve più a nulla. La cosa migliore da fare è quella di eliminare, anche se a malincuore, tutti gli alimenti derivati dai cereali presenti in casa, spostando anche il sacco dell’immondizia dalla cucina e ripulendo le superfici della dispensa con un prodotto a base alcolica. È consigliabile attendere qualche giorno prima di risistemare nuovi prodotti a base di cereali negli stipetti per scongiurare la possibilità che i fastidiosi insetti si ripresentino.