Allontanare i piccioni dalla finestra, tre trucchi incredibili

Come allontanare i piccioni dalla finestra e dai balconi di casa? Ci sono tre modi molto facili a cui affiancare alcune mosse strategiche

Piccione-con-nido-alla-finestra.jpgPiccione con nido alla finestra (Canva) – OrizzontEnergia.it

I piccioni ti infastidiscono e non sai come allontanarli? Se sono una presenza fissa sul tuo balcone e sulle finestre di casa, creando fastidio sia dal punto di vista del rumore che dal punto di vista dei danni e della sporcizia negli spazi esterni all’abitazione, non ti resta che attuare alcuni piccoli trucchi che ti aiuteranno a tirare un respiro di sollievo.

Non si tratta di metodi invasivi, ma semplicemente di dissuasori che infastidiscono gli uccelli e li invitano a volare altrove lasciando balconi e finestre libere. Noi oggi ti suggeriamo tre trucchi che funzionano e sono anche facili da installare. Leggi attentamente la nostra guida.

Allontanare i piccioni dalla finestra: ecco come in modo sicuro

Coppia-di-piccioni.jpgCoppia di piccioni (Canva) – OrizzontEnergia.it

In commercio puoi trovare diversi strumenti che ti aiutano a tenere lontani i piccioni. Tre nello specifico sono i più usati: i dispositivi ad ultrasuoni emettono rumori ad alta frequenza che disturbano gli uccelli e li scoraggiano ad avvicinarsi. Si aggiungono le punte per piccioni, ovvero delle strisce che hanno delle punte molto affilate che non gli permettono di appoggiarsi sulle soglie di casa. Infine, la rete anti-piccioni che va sistemata lungo il balcone e impedisce agli uccelli di atterrarvi.  Oltre all’uso di questi strumenti è bene prestare accortezze a tanti gesti quotidiani che evitano l’avvicinamento degli uccelli.

In primis è bene raccogliere e rimuovere tutte le tracce di briciole ed i residui di cibo da balcone e finestra. È questo il principale attrattore dei volatili. Allo stesso modo avere l’accortezza di coprire anche i cesti della spazzatura se vengono tenuti sul balcone aiuta molto. Se aperti invitano i piccioni ad avvicinarsi. Altra cosa da fare è eliminare acqua dal balcone, che siano secchio o contenitori che raccolgono quella piovana dove gli ospiti indesiderati si avvicinano per bere.

Piccione-davanti-la-finestra.jpgPiccione davanti la finestra (Canva) – OrizzontEnergia.it

Si possono poi aggiungere dei repellenti naturali come olii essenziali di agrumi o peperoncino che non piacciono per nulla ai piccioni o inserire dei serpenti finti di cui i volatili hanno molta paura. Insomma basta creare le condizioni ad hoc per fare in modo che i balconi e le finestre siano degli ambienti inospitali per questi volatili che in casa danno fastidio ma senza creare loro dei danni perché ricordiamoci che ogni essere vivente, nella catena della biodiversità, è indispensabile e non va mai eliminato.