Bouganville, basta uno spicchio di mela per moltiplicarla

Esiste un valido trucco per moltiplicare la bella bouganville e consiste nell’utilizzo di un spicchio di mela: come sfruttarlo?

I fiori sbocciati della boungaville (Canva) – Orizzontenergia.it

La bouganville è sicuramente una delle piante protagoniste dei nostri terrazzi o giardini. Cresce velocemente, è resistente e promette rigogliose fioriture, capaci di ricoprire un ampio spazio. La bouganville è certamente una pianta meravigliosa, capace di donare colore e bellezza al nostro spazio esterno. Non a caso, è una delle più coltivate in assoluto.

Partendo un semplice spicchio di mela, possiamo dare vita a una nuova piantina di bouganville. Il tutto tramite la tecnica di moltiplicazione per talea, dando vita a un ambiente fantastico, dominato da tanti colori, decorando pergolati, muretti e aiuole. La boungaville ama il sole e si presta bene anche per una coltivazione in vaso.

Come moltiplicare la bouganville per talea usando uno spicchio di mela

Una boungaville si arrampica sulla parte di un muretto (Canva) – Orizzontenergia.it

Muniamoci di un rametto di bouganville e di uno spicchio di mela. Il rametto da prelevare dalla pianta madre deve essere lungo circa dieci centimetri. Certo, la primavera è il periodo migliore per dedicarsi alla moltiplicazione della pianta, ma siamo ancora in tempo, prima che arrivi il caldo vero. Ripuliamo il rametto dai fiori e dalle foglie, dunque prendiamo una mela e tagliamola in 4 spicchi.

In ogni spicchio di mela, inseriamo un rametto, affondandolo nella polpa. A questo punto, mettiamo lo spicchio di mela nel vaso, interrandolo nella sabbia o nel terriccio, e lasciamolo in un punto luminoso. Annaffiamo abbondantemente e aspettiamo che germogli. Dopo circa un mese, potremo notare la comparsa delle prima foglie. La mela si sarà decomposta, lasciando spazio all’apparato radicale.

Bouganville pianta ornamentale da esterno (Canva) – Orizzontenergia.it

Preleviamo il rametto dal terreno, sciacquiamo per bene le radici con acqua tiepida e poi mettiamo a dimora la talea. Interriamola in giardino o in vaso, con terriccio apposito per le bouganville, magari mettendo uno strato di argilla espansa sul fondo, per evitare ristagni idrici. Lo spicchio di mela è ottimo per la moltiplicazione.

Questo, fornisce i nutrienti giusti per rafforzare la pianta, a partire dalle radici. Insomma, le mele non soltanto sono ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo, ma sono un ottimo stimolante radicale anche per le piante. In poco tempo, possiamo moltiplicare la nostra bella boungaville.

Possiamo sfruttare questo semplice trucco anche per la moltiplicazione di altre piante, il tutto a costo zero e in poche mosse. La moltiplicazione per tale si può applicare anche a tante altre piante, dall’albero di limone alle ortensie, dato che si tratta di una tecnica di propagazione davvero efficace. In tal caso, grazie a una mela e a un rametto di bouganville, possiamo godere di ricche fioriture per tutta l’estate.