L’importanza dell’energia, un percorso storico rilevante

Hai mai pensato all’importanza che l’energia ha avuto nella storia dell’uomo? Come sono cambiate le cose dalla Preistoria ad oggi

Fuoco energia storia
Uso del fuoco da parte dell’uomo primitivo (Canva) – Orizzontenergia.it

L’energia muove da sempre il mondo. Dalla comparsa dell’uomo sulla terra è emerso che senza energia era impossibile vivere, anche per le attività principali come l’alimentazione fino alla costruzione di macchine ed utensili per lo svolgimento della quotidianità. All’inizio l’uomo ha fatto affidamento su sé stesso e le proprie forze, poi ha compreso che poteva essere aiutato dagli animali che hanno pur sempre bisogno di una guida.

Il bisogno ha fatto nascere le prime forme di schiavitù fino alle prime e rudimentali forme di energia ottenute sfruttando la natura con i mulini a vento e ad acqua adibiti per la macinazione e la combustione del legno usato le la cottura dei cibi e la lavorazione del metallo. L’uomo ha faticato molto per sgravare le proprie fatiche ed avere un valido aiuto. La volta energetica è stata lenta ma ha portato a grandi ed epocali cambiamenti.

L’importanza dell’energia: le grandi tappe della storia

Macchian a vapore svolta
Locomotiva a vapore (Canva) – Orizzontenergia.it

Il XVIII secolo è il momento del grande cambiamento, merito di James Watt e della sua macchina a vapore. È l’inizio del lento ed inesorabile processo che negli ultimi tempi ci ha portato a cambiare paradigma. È con questa invenzione, infatti, che si iniziano a sfruttare le forze della natura che fino ad allora erano rimaste pressoché inalterate: i combustibili fossili in grado di liberare energia termica e avviare la macchina. Il carbone diventa così la grande risorsa per la produzione di energia.

Circa un secolo dopo, tutto cambia ancora. Il motore a scoppio rende possibile l’uso di nuove materie, i combustibili liquidi che derivano dal petrolio. È il momento delle grandi trasformazioni e dei processi tecnologici che ci hanno portato fino ad oggi. Scienza e tecnologia non si fermano, le macchine progrediscono e anche gli studi fino ad arrivare all’estrazione dell’energia dall’atomo. L’energia nucleare e le grandi centrali diventano delle vere potenze.

energia motore combustibili fossili
Interno di un motore a scoppio (Canva) – Orizzontenergia.it

I bisogni dell’uomo, con il passare del tempo, sono diventati sempre più esigenti e di conseguenza la quota di energia necessaria è cresciuta in modo indiscriminato. Di contro da un lato le risorse naturali presenti sulla terra si stanno esaurendo, dall’altro il clima e le condizioni di vita stanno diventando sempre più difficili a causa del surriscaldamento terrestre e dell’inquinamento che stanno alterando gli equilibri naturali originari. Ecco perché oggi è necessario un radicale cambiamento degli stili di vita che consenta il risparmio di tanta energia che spesso viene sprecata in favore dell’utilizzo di fonti alternative, inesauribili e green. Le energie rinnovabili sono il futuro e rappresentano una fonte complementare che deve ingrandirsi e progredire.