Il ragno sputatore, se vive in casa è velenoso: come riconoscerlo

Questo ragno è abbastanza comune anche in Italia, le sue abitudini potrebbero portarlo anche in casa tua!

Il ragno sputatore, se vive in casa è velenoso: come riconoscerlo
Il ragno sputatore (Screen video youtube-nature project)- Orizzontenergia.it

La natura sembra sempre pronta a stupirci con nuove sorprese e in questo contesto, un aracnide particolare fra catturato l’attenzione di molti, esperti e non, in tutta Europa. Questo ragno è noto per le sue abilità di caccia uniche, che lo rendono oggetto di studi da anni, le sue abitudini a prediligere ambienti asciutti e temperati lo rendono, tuttavia, un nemico preoccupante per molti, fissa con la sua massima assidua presenza anche nelle case degli italiani. Esistono alcune caratteristiche distintive per riconoscere un ragno sputatore, anche se non dovremmo essere preoccupati più del dovuto, vista la natura del suo veleno.

Ragno sputatore, se lo hai in casa non ucciderlo, è pericoloso solo per gli insetti di cui si nutre

Il ragno sputatore, se vive in casa è velenoso: come riconoscerlo
Il ragno sputatore cattura la preda (Screen video youtube-nature project)- Orizzontenergia.it

Il ragno sputatore è un membro del genere Scytodes, un aracnide affascinante che si distingue per una tattica di caccia straordinaria. Questo ragno utilizza una tecnica unica che prevede lo sputare una sostanza viscosa per immobilizzare le sue prede, proprio come il famigerato Uomo Ragno. Una volta a contatto con l’aria la sostanza appiccicosa indurisce in pochi secondi bloccando al suolo la preda, che generalmente è costituita da un piccolo insetto, e rendendola impossibilitata a difendersi.

Sebbene la natura abbia dotato il ragno sputatore di queste sorprendenti capacità per sopravvivere nel suo habitat naturale, la sua presenza nelle abitazioni è comunque molto frequente e solleva questioni importanti riguardo la sicurezza. La ragione di tale preoccupazione è che il veleno di questo ragno, presente nelle sue mandibole, non è ancora ben conosciuto, anche se non sembra possa essere dannoso per gli esseri umani.

Dato che la conoscenza è il primo passo verso la prevenzione, riconoscere il ragno sputatore è di cruciale importanza e questo aracnide ha un aspetto distintivo che lo rende riconoscibile anche ad un occhio non esperto. Questo ragno ha un corpo allungato e sottile, con una colorazione che varia dal marrone chiaro al marrone scuro. I maschi e le femmine sono simili nell’aspetto, ma le femmine sono solitamente leggermente più grandi. Un’altra caratteristica rivelatrice è il modo in cui si muovono, questi aracnidi, infatti, tendono a muoversi molto lentamente ed in modo cauto.

Il ragno sputatore, se vive in casa è velenoso: come riconoscerlo
Il ragno sputatore il suo veleno (Screen video youtube-nature project)- Orizzontenergia.it

È importante notare che, sebbene la presenza di un ragno sputatore all’interno di un’abitazione possa essere motivo di preoccupazione, non c’è motivo di entrare in un’atmosfera di paura irrazionale. La maggior parte dei ragni, incluso il ragno sputatore, non è incline ad attaccare gli esseri umani, ma in questo caso specifico le piccole mandibole sono difficilmente in grado di bucare la pelle umana. In caso ne incontraste uno, sarà fondamentale mantenere la calma ed accompagnarlo all’uscita, magari utilizzando un raccogli immondizia.

Il ragno sputatore è un meraviglioso esempio delle incredibili adattabilità che la natura può offrire, tuttavia, quando questi abili cacciatori entrano negli spazi abitativi umani, è importante essere informati e preparati. Riconoscere il ragno sputatore e comprendere come il rischio che il suo veleno può rappresentare sia davvero blando, permette di prendere misure appropriate senza entrare nel panico, garantendo che questo importante abitante del regno animale possa continuare a svolgere il suo compito nel quadro intricato disegnato da madre natura.